Sarà il libro del Preside Sergio Guarente – Verso il mare del bello. Il viaggio dell’Eros platonico nel Simposio e nel Fedro – il protagonista dell’ottavo incontro de “I Venerdì del Liceo” (nona edizione), in programma venerdì 10 febbraio, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”.
La presentazione avverrà a cura della Prof.ssa Paola Chiatti e del Prof. Gianluca Prosperi, con il coordinamento della Dott.ssa Jessica Cardaioli, redattrice della Casa editrice Morlacchi di Perugia, alla presenza dell’autore, che è appunto anche dirigente scolastico dello stesso Liceo.
“Il saggio – sottolinea una nota – è incentrato sull’analisi puntuale e organica del Simposio e del Fedro, tra i più importanti dialoghi scritti da Platone, in cui si dispiega, nel suo immortale splendore, la dottrina dell’Eros del grande filosofo. L’originalità dell’opera va rintracciata nel proposito di approfondire e mettere a confronto, sulla scorta di una ampia letteratura critica, i principali nuclei teoretici che sottendono i due dialoghi platonici, nell’intento di evidenziare la rilevante influenza del pensiero di Platone sulla concezione occidentale dell’Eros”.
“Tale concezione – viene sottolineato – ha inaugurato una visione dell’esperienza amorosa basata su una “ermeneutica del desiderio” finalizzata alla canalizzazione e al disciplinamento della passione erotica, in funzione quindi di un’ascesi conoscitiva che permetta l’accesso alla Verità e al Bene. Il saggio, dunque, accompagna il lettore nell’avvincente e inebriante viaggio dell’Eros platonico verso il “mare del bello”, in cui si assiste da un lato all’emergere del nesso indissolubile tra Amore e Filosofia, dall’altro alla stupefacente “storia dell’anima”, il cui destino escatologico è permeato dall’esperienza erotica indirizzata all’apprensione della trascendenza della Bellezza in sé o assoluta”.