Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il capogruppo di Forza Italia, Raffaele Nevi, annuncia un'interrogazione in cui chiederà conto delle cause perse e delle conseguenti spese per i risarcimenti
Tribunale

“C’è un fenomeno che passa un po’ in secondo piano ma che è molto preoccupante. Sto parlando della soccombenza della Regione su importanti procedimenti giudiziari che hanno prodotto sonore sconfitte per l’Ente, ultima quella del superticket sulle prestazioni in intramoenia. Non vorrei che per interessi di tipo politico-amministrativo si intraprendessero cause velleitarie che espongono la Regione o le aziende sanitarie in pesanti azioni, anche risarcitorie, da parte di chi vince i ricorsi”: lo dice il capogruppo di Forza Italia, Raffaele Nevi, annunciando sul tema un’interrogazione in cui chiederà conto “di quanti sono i procedimenti in corso e quanti i procedimenti in cui la Regione, le Asl e le aziende sanitarie dell’Umbria hanno perso, anche rispetto al dato storico della passata legislatura, e per conoscere quante sono le parcelle pagate agli avvocati e quanti incarichi a professionisti esterni sono stati affidati dal 2010 ad oggi”.

“L’ultima, in ordine di tempo, è quella – ricorda Nevi – relativa al caso del superticket per le visite sanitarie intramoenia, ma di particolare rilievo è anche quella sull’Unità di Degenza Infermieristica (UDI) istituita contro il volere del personale medico a cui peraltro è seguito il ricorso di alcuni sindacati medici, insieme all’ordine dei medici di Perugia, e che ha visto la sconfitta dell’Azienda Ospedaliera di Perugia al TAR. Altra questione molto delicata è stata la sconfitta della Regione sulla vicenda delle distillerie Di Lorenzo a cui Regione e Arpa avevano imposto lo stop produttivo e a cui il Tar ha dato torto. Si potrebbe continuare con la annosa vicenda della indennità di esclusività che spetta ai medici del SSR e che ha visto le aziende sanitarie perdere in Appello (siamo in attesa della Cassazione)”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter