Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 16 ottobre il quindicesimo incontro dell'associazione dei diplomati presso il Ciuffelli: il più lontano è tornato addirittura dal Messico
ex-allievi-chiostro

L’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi riapre domenica 16 ottobre i propri spazi ai suoi ex studenti per l’ormai tradizionale raduno dei suoi diplomati sparsi su tutto il territorio nazionale. Nel corso della sua lunga storia, infatti, la scuola agraria di Todi ha accolto allievi provenienti da 15 diverse regioni, 40 province e 170 Comuni italiani, nonchè da 8 Paesi stranieri. Numeri che la dicono lunga sul richiamo esercitato dalla scuola di agricoltura più antica d’Italia, che ha festeggiato nel 2014 i suoi 150 anni di vita.

Sono 160 gli ex allievi che hanno prenotato la partecipazione alla rimpatriata 2016, che segna anche il quindicesimo anno dell’associazione, fondata con atto notarile nel 2002 da Guido Gagliardini, Amedeo Milordini, Enzo Rossi, Eliseo Spacchetti, Marco Orsini, Benito Sabatini, Gilberto Santucci e Giuseppe Lorini. Una partecipazione in linea con quella dell’ultimo triennio ma con una flessione rispetto ad alcuni anni addietro, quando, forse sul’onda della novità, alla Cittadella Agraria tornavano ogni anno tra i 350 ed i 400 “figliol prodighi”.

Il più lontano arriva stavolta addirittura dal Messico, con Piero Giangrande che tornerà in Italia per festeggiare con i suoi compagni di classe il mezzo secolo dal conseguimento del diploma. A ruota lo seguono Francesca Cionco, che rientrerà appositamente da Bruxelles, e Franco Vio, diplomato nel 1950, romano ma di ritorno, accompagnato dal figlio Roberto, da Desenzano del Garda. Altri arrivi piuttosto distanti si registrano da Pisa e da Roma.

Il cuore dell’associazione, guidata dal presidente ed ex Preside Giancarlo Pasqualini, è racchiuso nel suo statuto che, nel descrivere gli scopi fondativi, recita: “Mantenere vivo il ricordo della scuola che ha operato per la formazione sociale e professionale dei propri allievi e costituire un collegamento duraturo nel tempo che possa operare a vantaggio dell’Istituto e dei suoi diplomati”. Il collegamento avviene tramite il periodico “La Cittadella Agraria”, con il quale viene diramato l’invito ma anche gli aggiornamenti sulle novità del Ciuffelli, mai come negli ultimi anni tante positive e numerose, con iniziative e miglioramenti realizzati a getto continuo.

Durante l’incontro verrà consegnata una borsa di studio ad uno studente particolarmente meritevole e celebrati i 50 anni dal diploma degli ex allievi usciti dalla scuola nel lontano 1966. A farla da padrone sarà come sempre il pranzo, preparato e servito nei locali del convitto, durante il quale fluiranno inevitabili i ricordi degli anni passati a lezione nelle aule e nei laboratori. Anche ai tempi di social network, dove oltre mille ex allievi hanno il loro punto di riferimento nel gruppo facebook “Istituto Agrario Ciuffelli ieri ed oggi”, il modo migliore per stare insieme resta quello di tornare fisicamente insieme, negli stessi luoghi dove si è vissuta la propria gioventù.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter