Saint Hubert è una piccola città belga nel cuore delle Ardenne. È li che si trova il monastero dove nacque nell’ottavo secolo la razza del cane di Sant Uberto ed è li che ogni anno si tiene un raduno che muove gli allevatori di tutto il mondo.
Da Todi è partita la bellissima Vascia Nene’, di proprietà di Laura e Umberto Isacco. Nene’ lo scorso anno era stata proclamata campionessa del mondo, a marzo ha dato alla luce 11 cuccioli ma, nonostante ciò, si è presentata in splendida forma tanto da vincere tutto al 31° raduno della razza.
È stata proclamata miglior femmina, miglior testa e, alla fine, dopo un susseguirsi di selezioni ed emozioni, miglior soggetto assoluto su 71 cani presenti.
È la prima volta in 31 anni che questo titolo viene assegnato ad un cane italiano: si tratta dunque di un grande traguardo e vanto per la cinofilia nazionale.
Nene’ è stata presentata in show da Rodolfo Antonini, amico e collega di Laura e Umberto, con i quali da 20 anni collabora nella selezione del Bloodhound- Chien de Saint-Hubert in Italia.