Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nell'ambito dei festeggiamenti per San Filippo Benizi, la Parrocchia di San Nicolò organizza la seconda edizione del concorso fotografico
concorso san filippo 2016

Il concorso fotografico, alla sua seconda edizione, è promosso dal Comitato organizzatore della festa di San Filippo Benizi, che si terrà il 23 agosto prossimo, con il patrocinio di: Parrocchia di San Nicolò, Caseificio Montecristo di Todi, Linea Ufficio Buffetti di Todi.
La Parrocchia di San Nicolò festeggia Filippo Benizi, morto a Todi nel 1285. La solennità di San Filippo, particolarmente sentita dalla comunità Tuderte, di cui il santo è compatrono, si svolge il 23 agosto presso il santuario di Todi che ne accoglie le spoglie. Nel corso delle cerimonie religiose vengono ancora oggi distribuiti, come da antica tradizione, il pane e l’acqua benedetti, in memoria di due miracoli compiuti dal santo. Le celebrazioni liturgiche si susseguono nell’arco delle giornate e culminano con la Benedizione dei bambini, che rinnova il legame tra San Filippo con i piccoli e ricorda il loro miracoloso e decisivo intervento nell’ostacolare il trafugamento del corpo del santo, tentato invano dai Fiorentini.

Il tema del concorso fotografico di quest’anno, a libera interpretazione, è “AMOR MI MOSSE …”. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i maggiorenni. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 (tre) stampe B/N e/o Colori unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento. Ciascun partecipante potrà aggiudicarsi un solo premio. Le opere devono pervenire entro e non oltre le ore 19:00 del 31 luglio 2016. L’ammissione al concorso sarà verificata da apposita commissione giudicatrice. Durante la Selezione, sarà garantito l’anonimato dei partecipanti. Le stampe, selezionate dalla giuria, saranno esposte presso la chiesa di San Nicolò a Todi, piazza Foro Ulpiano, dal giorno 17 al giorno 22 agosto (ore 9:30/12:30 e 16:30/19:00). In occasione dei festeggiamenti del 23 Agosto la mostra sarà aperta dalle 8:30 alle 19:30 con orario continuato.
I risultati e la data della cerimonia di premiazione saranno comunicati ai vincitori prima dell’esposizione e pubblicati sul portale iltamtam.it.

La giuria sarà composta, da professionisti dell’immagine e della comunicazione e da membri del comitato dei festeggiamenti. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile e la partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tale giudizio.
Verranno premiate le opere così classificate: 
1° CLASSIFICATO – euro 200,00 in Buoni Carburante
2° CLASSIFICATO – euro 100,00 in Buoni Acquisto c/o “Caseificio Montecristo Todi”
3° CLASSIFICATO – euro 50,00 in Buoni Acquisto c/o “Linea Ufficio Buffetti Todi”
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione o comunque entro il 30/09/2016 contattando il n. 347-1001085, scaduto tale termine ogni diritto alla riscossione verrà perso.

Le opere esclusivamente sotto forma di STAMPE (come sotto definite) devono essere consegnate a mano o pervenire entro il 31/07/2016, insieme alla scheda di partecipazione presso Bar Matteotti, Via Giacomo Matteotti, 06059 Todi  (PG). Non verranno prese in considerazione opere realizzate con l’ausilio di programmi e modelli di computer grafica. Le stampe massimo in numero di 3 (tre) devono avere dimensioni di cm 24×30 o 24×36, ed essere montate su cartoncino nero delle dimensioni fisse di cm 30×40. A tergo di ogni opera a stampa deve essere indicato in modo leggibile: nome e cognome dell’autore, titolo, breve didascalia esemplificativa, numero dell’opera. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo gratuito, per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Santuario di san Filippo, senza fine di Lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla loro riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’ordine dei Servi di Maria, del Comitato Organizzatore e dei Patrocinatori del Concorso, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

In allegato il modulo di iscrizione.
Per informazioni si prega di telefonare ai numeri 329-6503355 – 339-7806151.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter