Chiarezza e trasparenza sono da sempre i punti di riferimento del Movimento 5 Stelle, sappiamo che il Comune non è tenuto a pubblicare nell’albo pretorio i testi dei quesiti referendari che vengono democraticamente promossi attraverso la raccolta di firme da associazioni, forze politiche o comitati vari. Tuttavia riteniamo opportuno avanzare la proposta di pubblicazione sistematica di tutti gli eventuali referendum che saranno promossi in futuro.
Dare libero accesso a tali informazioni attraverso il sito internet del Comune toglierebbe qualunque sospetto di eventuali tentativi di sabotaggio di qualche referendum magari ritenuto scomodo dall’ una o dall’ altra forza politica.
Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato alla raccolta delle firme e tutti i cittadini che con grande senso civico si sono recati presso gli uffici preposti per firmare.
Un azione congiunta tra i nostri gruppi di Marsciano e Todi ha permesso il raggiungimento di un ottimo risultato sia in termini di firme raccolte che di informazione diffuse, una collaborazione che sicuramente potrà essere ripetuta in futuro approfittiamo infatti per ricordare alle rispettive amministrazioni dei nostri Comuni che :
Qualunque piccola azione per rendere fruibili le istituzioni è una grande gesto di democrazia, come la convocazione del Consiglio comunale che dovrebbe essere necessariamente effettuata solo ed esclusivamente in date ed orari accessibili a tutti, permettendo anche a dipendenti di aziende, professionisti e artigiani di partecipare all’ attività politica.
- Redazione
- 17 Giugno 2016
Condividi su facebook
Condividi su twitter