Condividi su facebook
Condividi su twitter
Due diversi gruppi di istallazioni, curate da Stefano Mosena e Marilena Scavizzi, intitolate “Percorsi dal segno” e “Brani sparsi” e proposte dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
logo Opera Prima

Sarà inaugurata sabato 18 giugno 2016, alle ore 17.30, la mostra “Opera Prima” presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.
L’evento fa parte di un progetto che prevede la realizzazione di installazioni artistiche nei musei del circuitoTerre & Musei dell’Umbria, tutte pensate in stretta relazione con il contesto, e che nasce dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia nell’ambito delle attività espositive finalizzate alla valorizzazione dei musei del circuito.

Il progetto, che beneficia del sostegno economico della Regione Umbria e del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, si completa attraverso la contaminazione di arte, suono e musica sia nella realizzazione di alcune delle installazioni, sia nell’esecuzione di concerti che si terranno all’interno dei musei nell’arco temporale dell’evento.

L’esposizione presso il Museo marscianese si struttura in due diversi gruppi di istallazioni, curate da Stefano Mosena e Marilena Scavizzi, intitolate “Percorsi dal segno” e “Brani sparsi” e proposte dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Le opere sono il frutto dell’approfondimento di tecniche d’incisione dirette e indirette, con una particolare attenzione al fare tecnico e al rapporto con i materiali. I
l percorso prevede il raggiungimento di una piena consapevolezza e l’affinamento dell’utilizzo delle tecniche, per arrivare alla definizione di un proprio carattere incisorio, dando forma ad un immaginario poetico. L’incisione è un rinnovare una conoscenza tecnica del fare, in un viaggio tra il suo valore di tradizione e la contemporaneità.

La mostra sarà visitabile dal 18 giugno al 6 novembre 2016. Durante il periodo della “Festa di san Giovanni – Palio delle Botti 2016”, nel centro di Marsciano dal 17 al 26 giugno, il Museo seguirà il seguente orario di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.30. Il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00.
Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti, 075 8741152 – marsciano@sistemamuseo.it, o visitare il sito www.umbriaterremusei.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter