Condividi su facebook
Condividi su twitter
Lo spettacolo vedrà gli studenti del Liceo Jacopone da Todi cimentarsi con la leggenda di Don Giovanni in un excursus che attraversa i secoli, dal Cinquecento di Tirso de Molina ai giorni nostri di Max Frish.
LICEO JACOPONE DA TODI - LOCANDINA DELLO SPETTACOLO ALL'INFERNO! STORIA DI DON GIOVANNI - 04.06.2016

Lo spettacolo finale del Laboratorio teatrale “Liminalia” costituisce da molti anni un “fiore all’occhiello” dell’offerta formativa del Liceo tuderte, proponendo una “rivisitazione” dei testi e degli autori teatrali moderna ed accattivante, in cui gli studenti partecipanti al Laboratorio e protagonisti dello spettacolo sono pienamente coinvolti, potendo esplicitare la propria creatività e curiosità intellettuale.

Infatti, uno degli aspetti più interessanti del Laboratorio teatrale è costituito dal rapporto che viene istituito con il mondo attuale, anche quando il testo rappresentato appartiene ad un’epoca lontana.
In altri termini, i testi messi in scena hanno sempre un riferimento al mondo che viviamo, proprio perché più vicino alla sensibilità degli allievi; in tal modo, si getta un ponte tra il passato e il presente, perché un grande testo teatrale è in grado di proiettare i suoi significati fin nel cuore della contemporaneità.

“E infatti, i risultati del Laboratorio teatrale sono davvero straordinari, afferma il “preside”, in quanto comportano una crescita interiore dei nostri allievi, che affinano le proprie capacità relazionali e le proprie attitudini alla ricerca, sviluppando curiosità e talento, volontà di partecipare e di creare.

Quest’anno, lo spettacolo rappresentato sarà “All’Inferno! Storia di Don Giovanni”, con la drammaturgia e la regia di Francesco Torchia, storico animatore del Laboratorio “Liminalia”.
Lo spettacolo si svolgerà sabato 4 giugno 2016, presso il Teatro comunale di Todi, con due rappresentazioni, la prima alle ore 11.00 per la nostra comunità scolastica, e la seconda alle ore 21.00 per l’intera cittadinanza. 

Lo spettacolo, quindi, vedrà i nostri studenti cimentarsi con la leggenda di Don Giovanni in un excursus che attraversa i secoli, dal Cinquecento di Tirso de Molina  ai giorni nostri di Max Frish.
Naturalmente, il libretto di Lorenzo Da Ponte dell’opera mozartiana è il cuore dell’adattamento drammaturgico messo in scena, con la particolarità per cui il punto di partenza è l’ultima scena dell’opera.
Si scende perciò all’Inferno con Don Giovanni e lì a ritroso i diavoli danteschi raccontano la storia del leggendario seduttore.
Nella seconda parte dello spettacolo, Don Giovanni assiste alla sfilata delle anime dannate dei lussuriosi: Semiramide, Didone, Elena di Troia, Francesca da Rimini e persino la shakespeariana Giulietta Capuleti. Nell’ultima scena, infine, il seduttore incontra Lucifero e ingaggia con lui un serrato confronto dialettico e filosofico.

Si auspica, quindi, una larga partecipazione di pubblico a questo “intrigante” spettacolo che segnala la vivacità progettuale del nostro Liceo e la sua peculiare attitudine alla promozione del talento e della creatività giovanili.”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter