Dopo l’Abc del risparmio, con l’ultimo incontro in programma lunedì 2 maggio, ecco ora quello dell’educazione civica, promosso dalla Consulta dei Giovani con due incontri in programma martedì 3 e 10 maggio presso la sala Aldo Capitini in Municipio a Marsciano
Il ciclo di incontri sul risparmio, promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia per aiutare i cittadini ad orientarsi tra le opportunità e i rischi collegati ad alcuni tipici strumenti di risparmio e investimento, si chiude lunedì 2 maggio 2016 alle ore 21.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio con un incontro sul tema “Risparmio e nuovi strumenti finanziari in tempi di austerity”.
Ad intervenire saranno tutti i docenti e ricercatori del Dipartimento di Economia che si sono alternati nelle precedenti serate e quindi Carlo Andrea Bollino, Paolo Polinori, Fabrizio Botti, Amedeo Argentiero.
Con l’Abc dell’educazione civica si parte invece martedì 3 maggio 2016. Due gli incontri in programma, l’altro è fissato per martedì 10 maggio, che si svolgeranno alle ore 21.00 sempre presso la sala Capitini.
Questo progetto, patrocinato dal Comune di Marsciano insieme a Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, nasce, come spiega Francesca Rossi, presidente della Consulta dei Giovani di Marsciano, “dalla volontà di avvicinare i giovani alle istituzioni, per cui ormai da tempo si è diffusa una certa disaffezione.
Per questo motivo abbiamo scelto di coinvolgere personalità che meglio di altre possano illustrarci come funzionano gli organismi che guidano quotidianamente la nostra società.
L’educazione civica è una materia che viene ormai affrontata raramente nelle scuole, mentre noi riteniamo che trattare certi temi sia di fondamentale importanza non solo per una crescita personale, ma anche per renderci più consapevoli della realtà in cui viviamo e soprattutto più partecipi alla vita di tutti i giorni.
Oggi si parla molto di Unione europea ma spesso, per esempio, non si ha idea degli organi che la compongono.
Siamo convinti del fatto che questi due incontri (in)formativi possano essere utili non solo ai giovani ma a tutti coloro che vivono nella nostra comunità, aiutando tutti noi ad esserepiù consapevoli della realtà in cui viviamo e delle sue dinamiche”.
Nel primo incontro si tratterà del funzionamento degli enti locali più vicini alla vita quotidiana dei cittadini, ovvero Comune, Provincia e Regione.
A spiegarne il funzionamento saranno, rispettivamente, Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, Roberto Bertini, Vicepresidente della Provincia di Perugia, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.
Il secondo incontro si concentrerà invece sulle modalità di funzionamento dello Stato e dell’Unione Europea con gli interventi di Enrico Carloni, professore di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Perugia e Diletta Paoletti, esperta di Diritto dell’Unione Europea. Entrambi gli incontri saranno coordinati dallapresidente della Consulta, Francesca Rossi.
Soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa dal Vicesindaco Silvia Luchetti la quale ha ricordato come “le iniziative organizzate dalla Consulta dei Giovani e il suo contributo di idee, accompagnate da un costante dialogo con la stessa Amministrazione, rappresentano certamente un momento importante nell’ambito delle politiche giovanili che possono essere promosse a livello locale”.