Nel ternano dopo averci pensato molto sembra che abbiano preso sul serio la raccolta differenziata dei rifiuti.
E’ salita ad oltre il 73% a marzo la percentuale di raccolta differenziata porta a porta sul territorio di Guardea.
Lo dichiara l’amministrazione che sottolinea come nel mese appena trascorso il volume complessivo sia aumentato rispetto alla media dei primi due mesi che si era attestata al 71%.
Ciò è avvenuto nel mese di marzo, nonostante le festività pasquali che hanno portato molte presenze ed una tendenza al ribasso in altre realtà.
Nei prossimi giorni inizieranno anche i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulle eventuali violazioni del regolamento.
Con l’avvio a regime del nuovo sistema inizieranno infatti, da parte del gestore, le verifiche a campione sui secchi esposti per monitorare il corretto conferimento dei materiali di rifiuti.
“L’ amministrazione comunale dal canto suo – informa inoltre il sindaco Giampiero Lattanzi – ha dotato la polizia municipale di telecamere mobili che verranno man mano posizionate per evitare lo spargimento di rifiuti nei fossi, nelle campagne e nell’ambiente in generale e sanzionare i responsabili. Finora il risultato raggiunto è molto importante – conclude – e questo grazie alla risposta dei cittadini e al loro senso di responsabilità”.