Condividi su facebook
Condividi su twitter
La mostra sarà allestita all'interno della scuola media Cocchi-Aosta di Todi e sarà aperta, anche al pubblico, dal 31 marzo al 9 aprile
index

“Ricordando i percorsi della Grande Guerra”: è il titolo della mostra che, su iniziativa del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto, sarà allestita all’interno della scuola media Cocchi-Aosta di Todi per rimanere aperta anche al pubblico dal 31 marzo al 9 aprile.
L’intento è quello di trasmettere alle giovani generazioni il significato dell’evento bellico e di recuperare la memoria storica in sintonia con quanto stabilito dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

Tante sono state le iniziative programmate e realizzate, soprattutto in collaborazione con le scuole, dall’associazione orvietana che si è avvalsa dell’aiuto di altri soggetti tra cui l’UNUCI e l’ANMI, seppur senza finanziamento alcuno, cosa questa che rende ancora più fieri i rappresentanti dell’associazione.
È intervenuto anche l’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria che ha approvato il progetto predisposto appositamente per le scuole e lo ha inviato a tutti gli Istituti Umbri da cui poi sono arrivate le adesioni, tra cui appunto quella del dirigente della scuola tuderte Giovanni Pace.

Il 2 aprile, a Todi, avrà luogo l’incontro con  gli studenti e con quanti vorranno essere presenti. A tale incontro hanno già dato la loro adesione la Dr.ssa Maria Giuseppina Rizzo di Grado e di Premuda, nipote dell’eroe della Grande Guerra Luigi Rizzo; la Dr.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti e rappresentante dell’Istituto del Nastro Azzurro; il Presidente del Gruppo di Spoleto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Il tavolo vedrà la partecipazione anche del Dirigente Scolastico Dr. Giovanni Pace, del Magg. Mario Laurini, Delegato della delegazione interprovinciale Perugia-Terni-Viterbo della Guardia d’Onore Garibaldina all’Ara-ossario di Mentana e dell’Ins. Anna Maria Barbaglia, Vice Presidente del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.

Gli organizzatori ringraziano per l’appoggio concesso la Struttura Tecnica di Missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che, a suo tempo, ha concesso il logo ufficiale delle celebrazioni, tutte le Istituzioni ed Enti Morali che hanno concesso il loro logo e patrocinio gratuito su tutto il progetto, le Prefetture di Terni, Perugia e Viterbo e, in particolar modo S.E. il Ministro della Difesa On.le Roberta Pinotti per aver aderito al Comitato d’Onore ed il Cerimoniale del Dicastero della Difesa che si è tanto adoperato per tale adesione e per la con cessione del logo dello stesso dicastero e del gratuito patrocinio, cosa questa che dà lustro a tutto il lavoro svolto.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Cocchi-Aosta ed il Presidente del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto si augurano che anche questo evento abbia il successo e la risonanza ottenuti da tutti gli eventi sin qui organizzati.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter