Condividi su facebook
Condividi su twitter
Importante contributo economico e grande sostegno morale all'Associazione Umbra per la lotta contro il cancro
aucc Da sinistra_Simonetta Regni_Alma Lodi volontaria Aucc_Giuseppe Servillo_Giuseppe Caforio

Si è svolta recentemente l’annuale cena di beneficenza organizzata dal comitato Aucc di Todi. All’evento hanno partecipato  114 persone che hanno dato un grande contributo economico  all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro ma soprattutto  hanno trasmesso sostegno morale all’organizzazione che da trent’anni  assiste gratuitamente i pazienti oncologici e finanzia la Ricerca  Scientifica.
Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc onlus ha ringraziato i  partecipanti e i tantissimi volontari che animano quotidianamente  l’associazione. “L’Aucc – afferma Giuseppe Caforio – nasce per volontà  di Vittorio Menesini che aveva un grande obiettivo: evitare i  cosiddetti viaggi della speranza per accedere a cure specializzate.  Per questo desiderava che si realizzasse un percorso dignitoso di  assistenza sanitaria all’interno della regione. Oggi l’obiettivo è  stato raggiunto. In Umbria è possibile usufruire di cure specializzate  e godere del sostegno e dell’assistenza domiciliare dell’Aucc onlus”.

Maria Pia Bruscolotti, sindaco di Massa Martana, presente all’evento,  ha elogiato l’operato dell’Aucc e della dottoressa Simonetta Regni,  psiconcologa e presidente del comitato Aucc di Todi. “Mi auguro – fa  sapere il sindaco Brusclotti – che il comitato Aucc di Todi possa  diventare presto il comitato Aucc Todi-Massa Martana. L’Aucc è una  realtà da ammirare perchè con i suoi servizi assiste domiciliarmente  le persone ammalate e in più finanzia la Ricerca Scientifica. Per  questo è necessario che ognuno di noi sostenga, come può, tale  organizzazione”.
Giuseppe Servillo, professore universitario e ricercatore nel settore  dell’oncologia nel suo intervento ha posto l’accento sulla  personalizzazione delle cure. “Siamo tutti diversi gli uni dagli altri  – ha spiegato il professor Servillo – per questo è indispensabile  trovare cure che si adattano al nostro organismo. Per fare questo è  necessario far progredire la Ricerca Scientifica”.
Presenti anche i rappresentanti delle Istituzioni tuderti tra cui Catia Massetti e Manuel Valentini, assessori del comune di Todi.

Sono stati raccolti ben 1.312 euro di cui 800 saranno destinati alla  Ricerca Scientifica e 500 al progetto Aucc Ali di Vela; un progetto  nato nel 2012 che consiste nell’elaborare il vissuto della malattia  attraverso l’esperienza della vela.
I partecipanti si recano in gruppo in Sardegna presso l’isola di  Caprera, nell’arcipelago della Maddalena sulla costa nord-orientale  della Sardegna, per condividere una settimana di emozioni ed  esperienze. Sotto la guida attenta degli istruttori del centro velico  imparano le nozioni base della navigazione e le conoscenze tecniche  del mare e della navigazione in barca a vela. La dottoressa Simonetta Regni e il dottor Claudio Marinangeli curano l’aspetto psicologico  effettuando sedute quotidiane di psicoterapia. Alla base di questo  progetto c’è una metafora di vita. Imparare a navigare, a governare  una barca significa simbolicamente riprendere in mano la gestione  della propria vita e gestire il timone della propria esistenza. Una  metafora che pone in parallelo l’esperienza della vela all’esperienza  della vita. Come nella navigazione è necessario sfruttare gli elementi  favorevoli e imparare a gestire quelli avversi come il vento e le  correnti, così nella malattia bisogna sfruttare e potenziare le  risorse a disposizione, imparando a governare i propri limiti.

aucc Assessore_Catia Massetti aucc Sindaco Maria Pia Bruscolotti

 

 

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter