Nell’anno del Giubileo della Misericordia, nel programma di elevazioni musicali, il Santuario dell’Amore Misericordioso sabato 19 marzo 2016 alle ore 21,15 presenta ad ingresso libero lo STABAT MATER, composizione di Giovanni Battista Pergolesi del 1736 con la partecipazione del Soprano Kanako Furusawa, del Mezzosoprano Nadiya Tryshnevska e dell’Orchestra da camera dell’Accademia Internazionale di Musica diretta da Sergio Oliva. Il coro Melos Ensemble sarà diretto dal M° Filippo Manci.
Lo STABAT MATER, sequenza del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi, fu l’ultima composizione di Giovanni Battista Pergolesi, terminata nel 1736 poco prima della sua morte, quando il maestro era ricoverato presso il convento dei Cappuccini di Napoli.
Sergio Oliva già direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero. Nel Natale 2013 è stato invitato per dirigere l’Oratorio de Noël di Saint-Saëns presso la chiesa di Sant’Anna in Vaticano.
Filippo Manci nasce come organista e concertista, esecutore in particolare del repertorio sacro barocco. Nel 2000 fonda il coro Melos Ensemble, specializzato nel repertorio barocco del Settecento.