Condividi su facebook
Condividi su twitter
Martedì 23 febbraio nuovo appuntamento con la stagione di prosa
Moliere_La recita di Versailles

In esclusiva regionale al Teatro Comunale di Todi, martedì 23 febbraio, alle 21, appuntamento da non mancare con Paolo Rossi e il suo divertente e avvincente spettacolo “Molière: la recita di Versailles”.
Su canovaccio di Stefano Massini, uno degli autori italiani più apprezzati e rappresentati anche all’estero, la verve del capocomico Paolo Rossi e l’esperienza scenica e visiva di un regista del calibro di Giampiero Solari hanno riscritto “L’Improvvisazione di Versailles”, testo creato da Molière nel 1663.

Ad affiancare Rossi/Molière una nutrita compagnia composta da attori e musicisti, Lucia Vasini, Fulvio Falzarano, Mario Sala, Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefano Bembi, Mariaberta Blasko, Riccardo Zini, Irene Villa, Karoline Comarella e Paolo Grossi. Le canzoni originali, eseguite dal vivo da “I Virtuosi del Carso”, sono di Gianmaria Testa.

In scena Paolo Rossi si alterna nelle vesti di Molière e del capocomico che interpreta sé stesso. Il gioco di rimandi e parallelismi è continuo e profondo. Il rapporto tra l’uomo Molière e le sue opere era strettissimo, proprio come accade in questa nuova commedia che vuol essere un anarchico viaggio nel tempo intessuto da folgoranti estratti dai tre capolavori, “Il Misantropo”, “Il Tartufo” e “Il Malato immaginario”. Le opere non vengono attualizzate, ma vissute dalla compagnia in un continuo gioco di specchi temporali con la fine del Seicento. Lo spettacolo è creato e ricreato ogni sera dall’estro di Paolo Rossi e dall’agguerrita compagine di attori.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter