Sono iniziati oggi a Todi i lavori per l’impermeabilizzazione e la bitumatura della strada comunale delle Cerquette, la principale via di accesso al centro storico della città.
L’intervento di ripavimentazione interessa l’intero tratto stradale che dal viale della Consolazione conduce fino ai giardini Oberdan.
Per quanto riguarda il tratto posto immediatamente sopra il pendio delle Cerquette (1.400 mq), i lavori sono finanziati con le risorse stanziate dalla Regione Umbria nell’ambito degli interventi in corso per il consolidamento delle pendici del Colle di Todi.
I lavori su tutta la parte restante (circa 5.300 mq) sono finanziati con risorse aggiuntive del Comune di Todi, pari a 50.000, euro per permettere il completamento delle opere di impermeabilizzazione del corpo stradale, comprensivo di tutte le opere di sistemazione delle caditoie e dei tombini presenti lungo l’intero tratto di strada.
I lavori prevedono l’asportazione dell’attuale manto bituminoso, la sistemazione delle zone con le gibbosità prodotte dalla presenza delle radici degli alberi, opere di regimazione delle acque meteoriche attraverso la posa in opera di cunette laterali, l’impermeabilizzazione del manto stradale ed il rifacimento della pavimentazione con una nuova bitumatura sull’intero tratto.
“Un altro buon lavoro – commenta il Sindaco di Todi Carlo Rossini – arriva a compimento. Erano in tanti ad attendere questi lavori, non più rinviabili.
Il programma di governo procede spedito.
Presto anche la zona compresa tra Porta Romana ed il Tempio della Consolazione verrà riqualificata con lavori per 300.000 euro, sempre grazie alla collaborazione con la Regione Umbria”.