Ottima riuscita della prima edizione del WAO Festival,svoltosi dal 30 luglio al 2 agosto 2015 presso il parco dei Sette Frati sul monte Peglia a San Venanzo.
In occasione del festival il parco dei Sette Frati ha ospitato eventi musicali, seminari, proiezioni e workshop di architettura, cibo e produzione energetica sostenibile, cultura e benessere personale.
Alle tante iniziative proposte hanno preso parte centinaia di visitatori che hanno potuto anche campeggiare in loco potendo contare su spazi adeguati e sull’organizzazione di una cucina che, nel pieno rispetto dell’ambiente, ha fatto uso di stoviglie e posate compostabili e utilizzato cibi biologici a km 0 da produttori locali.
Il WAO (We Are One) Festival, organizzato dalla WAO Sustainable Solutions srls con la fattiva collaborazione del Comune di San Venanzo, l’ente gestore del parco e l’Agenzia forestale regionale, è un progetto permanente per la sostenibilità ambientale ed una iniziativa multi disciplinare dedita allo sviluppo e alla promozione di proposte nel settore della eco-architettura, dell’agricoltura, dell’energia e dell’alimentazione sostenibile.
Lo scopo è quello di accrescere le competenze degli individui nel campo della sostenibilità attraverso l’organizzazione di festival, eventi, convegni, workshops, presentazioni, documentari e tramite la partecipazione attiva.
WAO Festival ha infatti anche lo scopo fondamentale di facilitare la sensibilizzazione individuale e collettiva attraverso l’interscambio di esperienze ed informazioni in modo da favorire la nascita di nuovi modi di interpretare la realtà e innescare la scintilla di un comportamento virtuoso e rispettoso dell’ambiente.
Nel ringraziare tutti i soggetti, privati e pubblici, e la comunità del monte Peglia che hanno contribuito alla buona riuscita del Festival, l’auspicio che esprime l’Amministrazione di San Venanzo e la società organizzatrice è quello di far diventare il WAO Festival un appuntamento fisso annuale che vada a caratterizzare ulteriormente quella che è la vocazione del territorio del monte Peglia e la sua offerta culturale.