Condividi su facebook
Condividi su twitter
Evento culturale, reso possibile grazie al lavoro letterario del montecastellese Carlo Ferrucci, che permette di approfondire alcuni aspetti del periodo immediatamente successivo al 08 settembre del 1943
gaime

Questa sera alle 19:00 a Monte Castello di Vibio, Piazza Garibaldi ospiterà la presentazione del libro “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor” di Carlo Ferrucci, un cittadino del borgo umbro

Giaime Pintor nel 1943 è una giovane promessa della cultura italiana, collabora con le maggiori riviste nazionali e traduce con abilità dal tedesco opere liriche e teatrali.
Nei giorni successivi all’Armistizio dell’8 settembre, decide di vivere fino in fondo il suo tempo e di impugnare le armi nel nome di un ideale di libertà, partecipando alla difesa di Roma dall’attacco tedesco e scegliendo di continuare a combattere anche dopo la resa delle forze italiane. Ha soli 24 anni quando muore dilaniato da una mina tedesca nel tentativo di attraversare le linee di guerra presso il Volturno.

Tesse una trama efficace Carlo Ferrucci in “La mina tedesca”, mescolando vero storico e romanzo verosimile. Come recita il sottotitolo, la ricostruzione degli ultimi giorni di vita di una delle figure simbolo della Resistenza e del riscatto italiano è fedele e ben documentata. L’autore è infatti nipote del noto intellettuale e si è avvalso di notizie di prima mano fornitegli dai familiari.

Il Sindaco Daniela Brugnossi dichiara: “Sono felice ed onorata di aver potuto promuovere questo evento culturale, reso possibile grazie al lavoro letterario del nostro concittadino Carlo Ferrucci, questo che ci permette di approfondire alcuni aspetti del periodo immediatamente successivo al 08 settembre del 1943 e di osservarlo attraverso gli occhi di un ragazzo che è stato impegnato in prima persona fino a sacrificare la propria vita per gli ideali di libertà ed indipendenza”.

Alla presentazione interverrà il giornalista Luigi Foglietti, giornalista de “Il Messagero” e sarà presente anche il Prof. Luigi Troiani, editorialista scrittore e poeta.
Subito dopo la presentazione ci sarà la tradizionale CENA BELVEDERE in Piazza Vittorio Emanuele II°.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter