Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al convegno, a Todi, parteciperanno esperti del settore che illustreranno l'importanza del coinvolgimento attivo dei familiari come fattore positivo per la buona riuscita del percorso terapeutico dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare
locandina 1bis

Ancora una volta l’Umbria si segnala come terra dove l’impegno per la soluzione dei disturbi del comportamento alimentare è massimo.

Si terrà a Todi venerdì 4 settembre 2015 presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi in Piazza del Popolo il convegno “Chiudi gli occhi e guardami.La ricerca e la clinica dei trattamenti con famiglie e pazienti con DCA”:

Il convegno organizzato dall’Associazione Mi Fido di Te ONLUS e dalla Rete dei Servizi DCA della Asl1 dell’Umbria rientra all’interno del Corso di Perfezionamento ECM “Le Buone Pratiche di cura dei DCA: modelli organizzativi e paradigmi teorici”.

Al convegno, nella cittadina umbra, parteciperanno esperti del settore che illustreranno l’importanza del coinvolgimento attivo dei familiari come fattore positivo per la buona riuscita del percorso terapeutico dei pazienti con DCA.
E’ oramai noto quanto gli approcci che coinvolgono le famiglie dei pazienti si basano sull’assunto che i caregivers che ricevono un training e acquisiscono specifiche abilità per gestire la patologia , divengano parte integrante del team terapeutico .

La giornata vedrà l’importante contributo della Prof.ssa Janet Treasure del King’s College di Londra che presenterà le caratteristiche del modello del New Maudsley Approach e i risultati di alcuni studi recenti che hanno dimostrato l’efficacia di questo intervento sia con i familiari che con i pazienti.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la Società Scientifica SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso ) che si propone di creare una piattaforma nazionale di connessione tra i centri che si occupano dei DCA , con particolare riferimento alla realtà istituzionale .

locandina 1

 

locandina 2

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter