Condividi su facebook
Condividi su twitter
Rinnovata disponibilità con l'America per l'attività dell'International Center for the Arts, guidato dal Prof. David Voros e dalla Prof.ssa Pamela Bowers
soggiorni studio

Dopo un anno di pausa, dal mese di giugno è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’International Center for the Arts, guidato dal Prof. David Voros e dalla Prof.ssa Pamela Bowers, che offre l’opportunità a studenti e docenti di scuole, università e scuole d’arte professionali dagli Stati Uniti e da tutto il mondo di immergersi nell’arte e nella cultura italiana, concentrandosi in particolare su quella dell’Umbria.
L’obiettivo di insieme è promuovere e valorizzare il tradizionale stile di vita e la posizione centrale del paese di Monte Castello di Vibio per fornire ai visitatori approfondimenti riguardanti la ricca cultura, le tradizioni, la cucina, e le arti dell’Umbria e dell’Italia nel suo complesso. È possibile utilizzare le importanti risorse architettoniche, come il bellissimo Teatro della Concordia, in particolare, per fornire agli studenti l’opportunità di studiare, di imparare e sviluppare il loro lavoro di artisti in un vivace ambiente culturale.

Diverse università americane degne di nota e scuole d’arte in particolare si sono unite per questo importante progetto, tra cui The School of the Art Institute of Chicago, The Maryland Institute College of Art, and The University of South Carolina. Quest’ultima, in particolare, ha sviluppato un forte impegno per l’International Center for the Arts e per Monte Castello di Vibio attraverso lo sviluppo del loro USC nei programmi da svolgersi, che quest’anno offre corsi estivi per studenti della Carolina, in Pittura e Disegno, Lingua e Letteratura Italiana.
Nel periodo dal 23 al 27 giugno il Presidente dell’Università del South Carolina, Dr. Harris Pastides, accompagnato dalla moglie, D.ssa Patricia Pastides, il Vicepresidente per le Relazioni Internazionali, Dr. Allen Miller, il direttore di Studi all’estero, D.ssa Magdalena Grudzinsky-Hall, e il Preside della School of International Business, Dr. Hildy Teegan, sono stati ospiti presso la sede dell’International Center for the Arts.

L’amministrazione comunale è stata felice ed onorata di organizzare una cerimonia di benvenuto a cui ha partecipato anche la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, per ribadire la propria disponibilità e quella delle istituzioni regionali a collaborare a questo importante progetto e a consolidare i rapporti con l’Università del South Carolina che sta inserendo i soggiorni studio a Monte Castello di Vibio nel programma di studi all’estero previsto come arricchimento del percorso formativo degli studenti.
Questa ambiziosa progettualità non solo rappresenta per il nostro territorio un’importante opportunità di sviluppo turistico, culturale ed economico, ma può essere un ulteriore elemento qualificante per l’intera Regione Umbria, tale da consentirne una maggiore visibilità oltreoceano.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter