Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nel nosocomio della Media Valle del Tevere attribuita anche la responsabilità della Struttura Semplice, recentemente istituita, “Riabilitazione intensiva e terapia conservativa del paziente ortopedico
ospedale-pantalla-strada-1

A Perugia l’attuale sede del Centro di Salute, del Centro di Citologia e del Servizio Farmaceutico nonché di altri Servizi ed Uffici a carattere socio-sanitario, ubicata in Via XIV Settembre (edificio denominato ex L.E.S.P.) ha necessità di essere profondamente ristrutturata per renderla più idonea alle esigenze dell’utenza e per adeguarla alle normative di sicurezza, impiantistiche e di rispetto degli standard igienico sanitari, oltre alla cronica necessità di risolvere problemi di accesso e di parcheggio, con interventi di ristrutturazione di notevole e rilevante impegno economico.

La Usl Umbria1,in considerazione di ciò, ha approvato, la nuova collocazione dei sopraddetti Servizi (fatta eccezione del Centro di Citologia) nella struttura denominata padiglione “E” dell’ex Ospedale di Perugia – denominato Lotto F – oggetto di recupero all’interno del progetto di riconversione e riqualificazione urbanistica dell’Area ex Policlinico “Monteluce”.

Il Centro di Citologia, invece, verrà collocato presso l’Ospedale “Media Valle del Tevere” sito in Loc. Pantalla di Todi.
Il centro svolge attività organizzative e di diagnostica nell’ambito degli Screening Oncologici per la prevenzione dei tumori della Cervice e del Colon-retto e ha come attività prevalente quella di effettuare i test diagnostici di I° livello.
Tale attività è rivolta sia ai residenti della Regione Umbria, invitati dai programmi di Screening, sia a tutti coloro che effettuano i test di screening spontaneamente o privatamente.
L’ Unità Operativa svolge inoltre attività di Laboratorio per lo studio delle Malattie Sessualmente Trasmesse non sistemiche (MST).
Tale attività è estesa a favore di tutte le Aziende Sanitarie Locali dell’Umbria.
Grazie all’utilizzo di un prelievo citologico in fase liquida (LBC) è possibile analizzare, con tecniche di biologia molecolare, i microrganismi patogeni implicati nella patologia cervicale delle donne in gravidanza, nello studio della infertilità e in generale nelle patologie infettive sessualmente trasmesse.
Altra attività svolta dal Laboratorio è quella offerta a favore della Medicina dello Sport, per lo screening dell’esame delle urine utile al rilascio dell’idoneità sportiva.

Presso l’ospedale tuderte, inoltre è stato conferita alla Dr.ssa Michela Lorenzini, Dirigente Medico, la Responsabilità della Struttura Semplice, recentemente istituita, “Riabilitazione intensiva e terapia conservativa del paziente ortopedico” ma la stessa dr.ssa Michela Lorenzini continuerà a garantire anche le funzioni di coordinatore medico-fisiatra del Centro Ausili Aziendale A.R.C.A.,

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter