Il Dott. Maggiolini, fiero delle proprie origini, ha ricostruito pazientemente il proprio albero genealogico estendendone i rami al parentado che, attraverso matrimoni e nascite, via via si è allargato prolificamente fino ai giorni nostri.
E così le parentele sono cresciute al punto tale che diverse persone non sapevano neanche di essere in qualche grado parenti con le altre.
Ma domenica scorsa l’enigma si è risolto in un noto ristorante di Massa Martana, dove si sono ritrovati insieme i rappresentanti dei Maggiolini, degli Antonelli, dei Costolani, dei Bagli, dei Laurenti, dei Simonelli, dei Sabatini, dei Giorgi, dei Canali, degli Alcini, dei Giannoni, dei Baglioni, dei Testoni, dei Botondi ecc.. che, rinsaldando orgogliosamente i propri vincoli diretti e indiretti, hanno fatto la loro festa godendosela in allegria con un buon pranzo. Tra i circa 70 intervenuti, il parente più longevo del gruppo ha la bella età di 92 anni e quello più giovane 6.
Non c’erano tutti, perchè mancava, eccezion fatta per il bambino di 6 anni, la penultima e l’ultima generazione a cui è stato dato appuntamento alla prossima adunata, in programma l’anno venturo e che vedrà dunque infoltire ulteriormente il nutrito gruppo con nuovi giovani e giovanissimi arrivi.