Condividi su facebook
Condividi su twitter
I lavori che riguardano l’edificio destinato ad ospitare la sezione professionale dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano saranno conclusi entro il 15 aprile prossimo
sopralluogo%20ipc%20(3)[2]

In vista della primavera continuano i sopralluoghi dell’amministrazione comunale marscianese ai lavori in corso nel territorio.
Stavolta è toccato a quelli che riguardano l’edificio destinato ad ospitare la sezione professionale dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano.

Il cantiere è stato visitato nel pomeriggio di giovedì 19 marzo dal Sindaco Alfio Todini e dal Consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Roberto Bertini.
A mostrare lo stato di avanzamento dei lavori erano presenti il direttore dei lavori,Adriano Pelucca e il responsabile dell’area edilizia della Provincia di Perugia, Giampiero Bondi. 
I lavori saranno completati entro il mese di aprile 2015

La realizzazione di tale edificio consentirà di riunire l’istituto professionale, attualmente in via Marabini, alle altre scuole dell’istituto Omnicomprensivo, ovvero il Liceo e la Scuola Media, a partire dall’anno scolastico 2015/2016.
Uno spostamento che determinerà, oltre ai miglioramenti nella qualità didattica, anche il risparmio annuale di 15mila euro per la locazione di parte dell’edificio che ospita attualmente la scuola e di ulteriori 10mila euro spesi per il trasporto degli studenti presso il Palazzetto dello Sport per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica.

Il nuovo edificio era stato iniziato nel 2008 con un finanziamento iniziale di 800nila euro da parte della Provincia di Perugia.
Dopo una fase di interruzione i lavori sono ripresi lo scorso anno con lo stanziamento di 1milione e mezzo di euro finanziati dalla Provincia con fondi provenienti da alienazioni.
“Si è trattato – ha sottolineato il Consigliere provinciale Bertini – di un importante sforzo, quello messo in campo dalla Provincia, soprattutto in una fase così delicata per l’Ente e per la situazione economica generale. Il risultato è il completamento di un edificio caratterizzato da una alta qualità costruttiva e funzionale alla cui realizzazione hanno preso parte molte ditte del nostro territorio che ha quindi potuto beneficiare appieno di questo importante investimento”.

La superficie complessiva, distribuita su tre piani, è di circa 2.300 mq, con 5 laboratori e una sala insegnanti collocati a piano terra e 15 aule nei piani superiori.
La progettazione dell’edificio ha prestato molta attenzione al tema del risparmio energetico con l’utilizzazione di infissi a taglio termico, capaci di garantire un notevole risparmio termico, e la realizzazione di un riscaldamento a pavimento con un impianto che prevede l’autonomia di ogni singola aula.sopralluogo]

“È veramente una scuola molto bella – afferma il Sindaco Alfio Todini – per i suoi spazi e per il modo in cui sono organizzati, a partire da quelli per i laboratori.
È stato un percorso sofferto quello che ha portato al suo completamento, figlio dei tempi difficili che anche gli enti pubblici vivono.
Si realizza finalmente l’obiettivo di un Polo scolastico che si rafforza, sia sul piano dell’offerta formativa che su quello delle strutture, e saprà assicurare per il futuro le migliori condizioni di studio e di lavoro per allievi e insegnanti.
Un grazie ai tecnici e agli amministratori della Provincia, Roberto Bertini in testa, per la tenacia con la quale hanno perseguito lo scopo e per la qualità dell’opera. Un grande miglioramento per Marsciano”.

Una volta completata la struttura interna si provvederà a realizzare un collegamento coperto con il Liceo e un collegamento esterno con il piazzale della Scuola Media, oltre che una sistemazione generale delle aree che circondano l’edificio e la recinzione di una parte del perimetro esterno.
Al momento restano esclusi la realizzazione di un parcheggio asfaltato per motorini e di un parcheggio per auto coperto con pensiline fotovoltaiche, interventi per i quali servono ulteriori risorse per circa 140mila euro.
L’obiettivo è tuttavia quello di procedere quanto prima anche con questi ultimi lavori individuando fondi non solo a livello provinciale ma anche regionale, oltre alla disponibilità del Comune a valutare una possibile contribuzione.   

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter