Condividi su facebook
Condividi su twitter
Presentazione di un libro di Sergio Guarente in cui l'autore si pone e pone ai lettori una domanda: "È la vita a “modellarsi” sulla filosofia o invece il contrario? "
Trilogia delle idee - Guarente

Il volume del Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo “Jacopone da Todi”, dal titolo “Trilogia delle idee. Tre saggi teatrali fra vita e filosofia”, sarà presentato a Marsciano venerdì 13 marzo 2015, alle ore 17.00, presso la Sala “Capitini” del Comune, con la presenza dell’autore.

Questa Trilogia delle idee, pubblicata da Guardastelle Edizioni di Marsciano, si propone di restituire, attraverso l’inedito “connubio” del saggio e dell’azione teatrale, il senso delle relazioni profonde tra la vita e la filosofia, le esistenze personali e l’esercizio del pensiero.
È la vita a “modellarsi” sulla filosofia o invece il contrario?

L’autore non presenta soluzioni definitive, invitando piuttosto il lettore e lo spettatore a riflettere in prima persona e a lasciarsi trasportare dal filo delle avvincenti storie narrate nei tre “saggi di teatro delle idee” che compongono la Trilogia, da Vertigo spinoziana.

La vita con gli occhi di Baruch Spinoza, in cui Benedetto, un uomo dei nostri tempi, cerca di vivere “con gli occhi di Baruch Spinoza”, a Mysterium amoris.
Gli occhi di Hannah Arendt e la luce di Martin Heidegger, dove la grande vicenda d’amore e il sodalizio intellettuale tra Hannah Arendt e Martin Heidegger si intrecciano con i tragici eventi del Novecento, a Freud vs Jung.
L’anima del sogno o il sogno dell’anima, dedicato allo scontro “titanico”, dottrinale e umano, tra il fondatore della psicoanalisi, Sigmund Freud, e il suo più brillante allievo, Carl Gustav Jung.                

L’incontro del prossimo 13 marzo a Marsciano, organizzato dal “Centro studi storico-filosofici” di Marsciano, presieduto dalla Prof.ssa Paola Chiatti, sarà incentrato in particolare su Vertigo spinoziana, e prevede una breve introduzione del Prof. Gianluca Prosperi al saggio teatrale, un dialogo tra la Prof.ssa Chiatti e l’autore, la lettura di alcuni brani del testo e un dibattito con il pubblico.      

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter