Condividi su facebook
Condividi su twitter
Negli incontri dell'AUCC con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Todi si è voluto promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato e la cultura della prevenzione dei tumori
AUCC[1]

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro ha promosso la seconda edizione del progetto La scuola per la Vita rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Todi.
Il progetto è stato curato dalla dottoressa Simonetta Regni, psico-oncologa e presidente del comitato di Todi dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, e da Alma Lodi, instancabile volontaria dell’omonima associazione.

La grande soddisfazione del dirigente scolastico Sergio Guarente, scaturita dall’apprezzamento degli studenti coinvolti nella prima edizione, ha dato la giusta grinta alle responsabili che, nel replicare il progetto, hanno consolidato la collaborazione tra l’istituto tuderte e l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.
Quest’anno si è voluto promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato e la cultura della prevenzione dei tumori.

Il primo incontro si è svolto il 2 marzo. La dottoressa Simonetta Regni ha spiegato ai giovani studenti cosa comporta, dal punto di vista emotivo, una patologia oncologica per una persona e per la sua famiglia.
Il secondo incontro si è tenuto venerdì 6 marzo. Il dottore Angelo Luca De Quarto, oncologo dell’ospedale di Pantalla, ha relazionato sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce.

L’Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro nasce nel febbraio del 1985 con lo scopo di promuovere ricerche scientifiche per valutare le aree di rischio tumori in relazione a fattori ambientali, per provvedere all’acquisizione di strumenti diagnostici e terapeutici e per sviluppare forme assistenziali volontarie nei confronti di persone colpite da tumore e delle loro famiglie.
Oggi l’AUCC aiuta i pazienti con il SAOD – Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare che si avvale di personale altamente specializzato quali medici, infermieri, fisioterapisti, psico-oncologi,  con servizi di nuove metodologie terapeutiche quali Arteterapia, Musicoterapia e Riflessologia Plantare che tendono a riportare l’intero organismo ad uno stato di equilibrio e armonia.
L’AUCC è presente in tutto il Centro di Salute del Perugino, nel Folignate, nell’Alta Valle del Tevere, nella Zona del Ternano e offre i suoi servizi in modo completamente gratuito.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter