Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sono: la Prof.ssa Maria Giuseppina Malfatti in materia di cultura, turismo e promozione del territorio e la Sig.ra Brunella Quartucci in quella sanitaria
bruscolotti

Con una modifica apportata allo statuto comunale il sindaco di Massa Martana  potrà avvalersi del supporto di consultori per materie e progetti  e che, nominati con suo decreto, opereranno a titolo gratuito.

Il Sindaco Maria Pia Bruscolotti ha dato seguito alla nomina di 2 suoi consultori e precisamente della Prof.ssa Maria Giuseppina Malfatti in materia di cultura, turismo e promozione del territorio e della Sig.ra Brunella Quartucci in quella sanitaria.
Entrambi i consultori, in possesso di adeguato curriculum scolastico-professionale per le materie di rispettiva competenza, eserciteranno la loro attività nella più ampia autonomia organizzativa,non configurandosi al riguardo alcun vincolo di subordinazione gerarchica con l’Amministrazione comunale e si rapporteranno direttamente con il Sindaco, il quale, va da se, che dagli stessi si attende quanto di meglio e di proficuo nei loro campi d’azione.
 
MARIA GIUSEPPINA MALFATTI ANGELANTONI
 Nata a Viareggio (LU), si è trasferita giovanissima con la famiglia a Milano dove poté completare gli studi (Università, Cambridge Proficiency e Tedesco al Berlitz Institute). Per qualche anno svolse attività di lavoro come segretaria alle P.R. della British Petroleum Co. e alla Direzione della Pubblicità Mondadori.
 
 Tornata in età adulta all’Università, si è laureata con 110 e lode in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università Cattolica di Milano, con una tesi di Storia della Critica dell’Arte. Ha conseguito la specializzazione in “Studio delle Opere d’Arte con Metodi Scientifici” e in “Arte Fiamminga” in qualità di borsista presso l’Université Catholique de Louvain-la-Neuve (Belgio).
 
Studi di chimica presso l’Università Statale di Milano connessi alla specializzazione scientifica.
Specializzata in “Arte Lombarda”.
 
A Milano ha insegnato nei licei artistico e classico dell’Istituto Figlie del Sacro Cuore e nelle università, come assistente all’Università Cattolica e come docente in corsi interdisciplinari all’Università Bocconi.
 
Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale MEDIOLANENSE STUDIUM, di cui è presidente e docente, per la diffusione e la conoscenza della storia dell’arte lombarda e fiamminga. Ha organizzato viaggi di studio in Italia e all’estero: in Europa, Medio Oriente, India, Armenia e Cina.
 
E’ stata fino al 2014 Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre (A.I.H.V), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha pubblicato suoi lavori presentati nelle Giornate di Studio del Vetro la cui ultima edizione è stata da lei organizzata nel maggio 2013 a Massa Martana e Perugia.
 
Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e Storia dell’Arte presentando lavori propri pubblicati negli Atti relativi.
 
Ha pubblicato il testo “Iconografia del Natale nella pittura fiamminga” (2006) e “Gli Ultimi Giorni di P.B. Shelley, di Guido Biagi” (2013).
 
Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d’arte moderna contemporanea per le quali ha scritto saggi critici.
 
 E’ redattrice della rivista culturale EOS alla quale collabora con articoli e saggi di storia e storia dell’arte.
 
 E’ socia onoraria del Rotary Club Milano Est, dopo essere stata socia dell’I. Inner Wheel, dove ha ricoperto la carica di Governatrice del Distretto 204 PH (Lombardia, Piemonte, Liguria).
 
 Ha svolto anche, per un lungo periodo, opera di volontariato per l’assistenza agli anziani presso l’Istituto Palazzolo di Milano.
 
 Dal 1964 è sposata con Cesare Angelantoni, col quale dall’agosto 2013 si è trasferita a Massa                                                                                                    
                                                                                                    
 BRUNELLA QUARTUCCI
Ha conseguito il diploma d’infermiere  professionale  presso l’Ospedale Circolo di Varese, dove ha prestato servizio per dieci anni, prima nel reparto di Cardiologia, poi come responsabile del servizio di Cardiologia e dell’Emodinamica, in questo periodo ha usufruito  di un congedo straordinario per recarsi presso il centro  cardiochirurgico di Huston.
Trasferitasi poi all’ Ospedale di Foligno, ha continuato il suo servizio nella terapia intensiva cardiologica, negli ultimi dieci anni co- responsabile del servizio di elettrostimolazione e elettrofisiologia. Annualmente ha partecipato a corsi d’aggiornamento ed ha insegnato alla scuola infermieri.
Da anni è impegnata nel piccolo borgo dove vive (Castelvecchio) ad animare il Santuario con concerti e momenti vari d’aggregazione .
Aderente del Movimento dei Focolari dal lontano ’77, attualmente collabora con il M.P.dell’unità  e con l’Associazione: Città per la fraternità

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter