Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il sottoscritto Moreno Primieri in qualità Consigliere Comunale del gruppo F.I. espone e chiede quanto segue.

Molte preoccupazioni legate alla sicurezza mi giungono da cittadini residenti in Via Tiberina e nei quartieri limitrofi, nonché da tutti coloro che quotidianamente percorrono il suddetto tratto di strada.

Come noto, infatti, in Via Tiberina si registrano costantemente diversi incidenti stradali, alcuni dei quali in passato anche molto gravi e mortali. In particolare si è potuto notare che la maggior parte degli incidenti si verificano nelle ore crepuscolari e più buie. A tale riguardo occorre precisare che di notte la visibilità ha subito un notevole peggioramento dopo la sostituzione, nel giugno/luglio 2012, dei corpi illuminanti con i precedenti, sempre a basso consumo, ma a luce bianca e montati pochi mesi prima.

La zona in questione fa parte del centro abitato con una crescente presenza di attività commerciali ed è frequentata in modo importante da veicoli che spesso procedono nella loro marcia eccedendo quelli che sono i limiti di velocità consentiti al traffico urbano. Ciò è sicuramente anche dovuto alla caratteristica rettilinea della strada, che invita gli automobilisti alla velocità.

Si registra, inoltre, una costante presenza di bambini, ragazzi ed anziani che passeggiano a piedi e in bicicletta, essendo tra le poche aree pianeggianti della città.

Peraltro, contribuisce al disagio ed al pericolo anche lo stato di degrado della superficie dei marciapiedi che sono al limite della praticabilità, in special modo per i pedoni e tutti coloro che devono usufruire di carrozzini o carrozzelle.

Trattandosi di un tratto urbano di strada provinciale il Comune è responsabile della gestione e della sicurezza in base all’art. 37 del codice della strada, mentre alla Provincia resta affidato solo il rifacimento dell’asfalto e dei relativi lavori conseguenti. Ciò in sintonia con il principio che obbliga qualsiasi istituzione pubblica preposta al governo dei cittadini, come è il Comune, di assicurarne la tutela della salute e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti.

Pertanto, al fine di prevenire ulteriori incidenti ed eliminare il disagio dei cittadini sono necessari interventi strutturali e di prevenzione.

Per quanto esposto il sottoscritto interroga ed interpella il Sindaco per conoscere:

1) se sono previsti interventi di rifacimento dei marciapiedi lungo il tratto di Via Tiberina;

2) dove sono stati riposti i corpi illuminanti installati nel 2012 lungo il tratto di strada che dai Cappucini arriva al Cimitero nuovo;

3) se l’amministrazione comunale intende ripristinare l’illuminazione con i precedenti corpi illuminanti, inspiegabilmente rimossi tra giugno e luglio 2012, dopo pocchi mesi di installazione;

4) se e con quali azioni intende procedere al miglioramento della sicurezza lungo via Tiberina.

Risposta scritta e orale.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter