Il Premio Omar offre un’opportunità anche agli autori di libri che parlano di malattie rare ed in Umbria di pubblicazioni di questo tipo ce ne sono state di significative.
Accanto ai Premi, dedicati all’attività giornalistica, il Comitato Organizzatore attribuirà, a propria discrezione, anche delle Menzioni Speciali.
Due sono quelle messe a disposizione fino ad oggi.
In continuità con la precedente edizione, Genzyme, società del Gruppo Sanofi, attribuirà la Menzione Speciale per le arti visive.
Una seconda Menzione sarà invece a disposizione sempre grazie ad InterMune che quest’anno ha deciso di raddoppiare il proprio impegno. Oltre al Premio Speciale, infatti, l’azienda metterà a disposizione anche una menzione da destinare ad iniziative di comunicazione/divulgazione particolarmente meritevoli.
Per le Menzioni Speciali sarà possibile segnalare: tesi scolastiche sulle malattie rare; house organ di associazioni, URP, IRCCS e altri Enti di Ricerca e Cura; specifiche campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi (sono esclusi i servizi video giornalistici); libri e opuscoli ed altri veicoli di informazione e sensibilizzazione dedicati al tema delle malattie e dei tumori rari.