Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Santo Padre da Roma sfiorerà lo schermo di un tablet e illuminerà il Monte Ingino di Gubbio grazie a una applicazione utilizzata anche nel 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre che da papa Ratzinger l’anno precedente; a Terni sarà accesa la stella sul monte Miranda
Albeo-di-Natale-di-Gubbio-06

Nel week end dell’Immacolata si “accederà” in tutta l’Umbria: nelle case, nelle piazze e sui monti il periodo delle feste per il Natale.
Tra le tante manifestazioni ed iniziative che coinvolgeranno città e borghi umbri due sicuramente, per storia e spettacolarità segneranno il territorio della regione: da Gubbio a Terni.

Da domenica 7 dicembre torna a illuminarsi l’Albero di Natale più grande del mondo, disegnato in Umbria su una montagna intera. E’ l’abete luminoso e colorato di Gubbio, la cui accensione quest’anno è affidata a Papa Francesco.
Come già accaduto per il suo predecessore Benedetto XVI nel 2011, Bergoglio attiverà via web il contatto elettrico che farà brillare i quasi mille punti luce che ne disegnano e ne riempiono la sagoma e che tracciano la stella cometa sulla sommità dell’abete.
 
i testimonials delle accensioni nel passato
Il Santo Padre sfiorerà lo schermo di un tablet e illuminerà il Monte Ingino di Gubbio grazie a una applicazione utilizzata anche nel 2012 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oltre che da papa Ratzinger l’anno precedente.
Papa Francesco sarà presente alla cerimonia, che quest’anno è organizzata in piazza Quaranta Martiri, grazie a un collegamento video da San Pietro a Roma curato dal Centro televisivo vaticano, che farà “arrivare” il Pontefice in mezzo agli eugubini e ai tanti visitatori che tradizionalmente si ritrovano in città per l’accensione dell’albero natalizio da record.

L’evento inizierà alle ore 17,45 con l’accoglienza di ospiti e pubblico e proseguirà con musiche natalizie (a cura del coro Cantores Beati Ubaldi e dell’orchestra delle scuole medie Mastro Giorgio e Ottaviano Nelli), corteo storico dei Quartieri eugubini e dei Balestrieri ed esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, saluti e interventi istituzionali.
Fino ad arrivare al momento clou, intorno alle ore 18,20- 18,25, con l’“arrivo” di papa Francesco sui maxischermi di piazza Quaranta Martiri e l’accensione dell’Albero da parte del Santo Padre, che rivolgerà anche un saluto a tutti i presenti.

Nato nel 1981 dalla creatività di alcuni eugubini, l’Albero di Natale più grande del mondo è alto circa 750 metri e largo 450. Dal 1991 è entrato nel Guinness dei Primati.
Per ringraziarlo della sua presenza “virtuale” e reale al tempo stesso, il Comitato “Albero di Natale più grande del mondo” donerà a Papa Francesco un pregevole manufatto artistico che sintetizza la storia e la sapienza artigianale dell’antica città medievale umbra.
Un’opera in ceramica con tre corpi realizzati su una base in pietra. Sullo sfondo c’è l’albero natalizio con la stella cometa, al centro la riproduzione del rosone centrale della Chiesa eugubina di San Francesco e in primo piano proprio un’icona del santo assisano insieme al famoso Lupo di Gubbio.
La ceramica, opera di Giampietro Rampini, è contenuta in una preziosa teca lignea realizzata dai maestri ebanisti eugubini Minelli, con vetro soffiato e intarsi ripresi dal coro della Chiesa di San Domenico. Il dono è accompagnato dal saluto del Comitato, miniato.

Albero di Gubbio

Il giorno dopo – l’8 dicembre – sulle montagne di Miranda che dominano la città di Terni e tutta la piana della Conca ternana verrà accesa la maestosa STELLA COMETA dalle dimensioni enormi: 105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadri.
Insomma la cometa più grande del mondo che diffonderà per tutto il periodo delle festività natalizie, attraverso la sua sfavillante luminosità, un messaggio di pace e di speranza. stella miranda

All’accensione è collegato il premio  “Stella d’Oro” che viene assegnato dalla Pro-loco di Miranda a grandi personaggi ed organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile.
Molte altre sono le iniziative collegate alla manifestazione ternana, tra queste molto significativa quella dei gruppi sportivi aderenti al Comitato di Terni della F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti) i quali, sensibili come sempre a tutte quelle iniziativa che promuovono Terni, le sue tradizioni e la sua cultura, organizzano per questo importante evento una significativa fiaccolata che porterà da Miranda a Palazzo Spada, nel cuore della città, il fuoco necessario per accendere simbolicamente la grande Stella.

Il nutrito drappello dei podisti, che sarà seguito e assistito dal CISOM e da una staffetta dei Vigili Urbani, partirà da Miranda alle ore 17,00 di lunedi’ 8 dicembre e raggiungerà la nuova Piazza “Frankl” una stupenda creazione architettonica, alle ore 18,30 in punto, in concomitanza con l’accensione della cometa da parte del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.
Anche quest’anno il Comitato FIASP di Terni ha voluto dare all’iniziativa una impronta più pregnante e coinvolgente: sarà predisposto uno spazio organizzato in piazza “Frankl” antistante Palazzo Pierfelici, sarà diffusa una dolcissima colonna musicale, ci sarà animazione per adulti e bambini a cura del gruppo “Metamorfosi”.ed inoltre saranno proiettate le immagini in diretta della staffetta che scende da Miranda su un maxi-schermo.
Intanto nella Sala del Consiglio Comunale all’interno di Palazzo Spada  avverra’ il concerto a cura dell’Istituto Briccialdi che precederà la consegna della “Stella d’oro” che quest’anno verrà assegnata alle RSU della AST e al giornalista RAI Diego “Zoro” per il coraggio e la determinatezza avuta nella difficile trattativa che ha portato poi la felice conclusione della vertenza.

L’iniziativa è stata resa possibile, oltre che dal sostegno dell’Amministrazione Comunale di Terni, anche dallo straordinario impegno del gruppo Amatori Podistica Terni il quale, attraverso i suoi iscritti e l’entusiasmo del suo direttivo in primis il Presidente Laoreti Fabio e il Segretario Vettese Marcello, ha messo in campo molte iniziative per far vivere a tutta la cittadinanza questo momento così suggestivo.

Le sfavillanti e potenti luci della Stella, ben visibili da ogni parte della Conca Ternana, annunceranno in tal modo l’arrivo delle festività natalizie e contribuiranno a trasmettere quel messaggio positivo e di pace a tutta la città di Terni che solo il clima natalizio, attraverso queste significative e festose iniziative, può dare alle persone di buona volontà in un momento, come questo, particolarmente difficile per tutta la Comunità ternana e non solo.

Terni stella Miranda programma

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter