Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il servizio è finalizzato nell’immediato a far cogliere tutte le opportunità offerte dal programma comunitario Garanzia Giovani – che porterà in Umbria oltre 22 milioni di euro e che è già attivo per tirocini gratuiti, voucher formativi e bonus occupazionali
confcommercio

Confcommercio della provincia di Perugia, in collaborazione con le agenzie formative Iter-Innovazione Terziario e Università dei Sapori ha messo a punto “Umbria Lavoro”: un complesso di servizi e strumenti a disposizione delle imprese e dei giovani in cerca di lavoro, finalizzato nell’immediato a far cogliere agli uni e agli altri tutte le opportunità offerte dal programma comunitario Garanzia Giovani – che porterà in Umbria oltre 22 milioni di euro e che è già attivo per tirocini gratuiti, voucher formativi e bonus occupazionali – e più in generale a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificata e aiutare chi voglia fare impresa a partire con il “piede giusto”.

“Umbria Lavoro”è nata sulla spinta delle opportunità offerte oggi da Garanzia Giovani e avvalendosi delle competenze delle agenzie leader in Umbria, Iter e Università dei Sapori, in grado di offrire percorsi di formazione gratuiti e attivare tirocini orientati all’inserimento lavorativo in settori con potenzialità occupazionali.
In particolare, assiste le imprese in tutti gli adempimenti necessari, offre loro una banca dati di profili già formati di forte interesse per le aziende del terziario, a cui eventualmente attingere per i tirocini, e nel contempo garantisce ai giovani che vogliono sfruttare Garanzia Giovani percorsi sperimentati, molto vari e fortemente spendibili nel mercato del lavoro.   

Agli strumenti di Garanzia Giovani Confcommercio affianca i propri strumenti per dare più solidità alle imprese: quelli consolidati – come la formazione a catalogo, gli Sportelli Start Up, Franchising e Finanza agevolata, il credito – e gli strumenti nuovi, tra cui spicca il nuovo portale www.umbrialavoro.net.

Anche se dedicato in prima battuta alle misure di Garanzia Giovani, il portale www.umbrialavoro.net è uno strumento informativo che intende favorire l’accesso di imprese e giovani a tutti gli strumenti di politica attiva del lavoro, potendo contare sull’assistenza di Confcommercio e delle agenzie formative nella loro attivazione.
Le imprese, previa registrazione, possono utilizzare il portale per segnalare le figure professionali di cui hanno bisogno, in funzione dell’attivazione di tirocini sia per chi rientra nelle misure di  Garanzia Giovani che per chi non ci rientra (ad esempio, perché sopra i 29 anni); evidenziare i propri fabbisogni formativi o la volontà di assumere nuove persone, usufruendo, se hanno i requisiti, dei bonus occupazionali di Garanzia Giovani.
I giovani, attraverso il portale, potranno ricevere informazioni sulle figure professionali richieste dalle aziende per poter poi fare domanda di tirocinio (sia con Garanzia Giovani che non) e avere informazioni sulle opportunità formative finanziabili con Garanzia Giovani ed altre eventuali iniziative finalizzate all’occupazione.
Il portale sarà on line il prossimo 18 novembre, in concomitanza con l’evento pubblico di presentazione di Umbria Lavoro. – dalle 15.00 alle 20.00 –  presso il Polo Formativo di Via Montecorneo 45, Montebello, Perugia
L’iniziativa è rivolta e imprese e cittadini. La partecipazione è libera e gratuita.
Il PROGRAMMA
15:00-16:00: Sessione plenaria – I finanziamenti di Garanzia Giovani per il lavoro e le risorse umane. Tirocini, Voucher Formativi e Bonus Occupazionali.
16:00-20:00: Consulenze individuali per imprenditori e per i giovani che desiderano utilizzare le misure del Piano.
Garanzia Giovani, che in Umbria ha una dotazione di oltre 22 milioni di euro, è il piano europeo con cui Stato e Regioni offrono ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione e una opportunità lavorativa.
A disposizione dei giovani ci sono:
– voucher per frequentare gratuitamente corsi di formazione
– possibilità di partecipare a tirocini in azienda della durata di 6 mesi, con indennità fino a 400 euro mensili
– strumenti di accesso al credito per favorire l’autoimprenditorialità (questa misura non è ancora operativa).
Le imprese hanno la possibilità di ospitare i tirocinanti e di utilizzare bonus occupazionali. Il bando regionale sui bonus occupazionali non è ancora uscito.

Università dei Sapori si impegna, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, a mettere a disposizione percorsi di formazione gratuiti e ad attivare tirocini orientati all’inserimento lavorativo in un settore, come quello degli Addetti ai servizi ed alle attività di ristorazione, in crescita anche per il 2014.
Considerando le previsioni di assunzione delle sole imprese dell’industria e dei servizi, le professioni in maggior crescita relativa quest’anno saranno quelle qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (220mila nel complesso con un aumento pari a + 13,1%).
Per molte di queste figure, anche se la difficoltà di reperimento è diminuita, restano ancora lunghi i tempi (3,5 mesi in media) per Cuochi, Baristi e professioni assimilate soprattutto per mancanza di un’adeguata formazione/preparazione, ma anche per poco interesse ad esercitare, ad esempio, professioni come quelle dell’Addetto di sala.

I giovani che si candideranno per ottenere un voucher formativo da spendere su uno dei corsi proposti da Università dei Sapori potranno scegliere tra tutte le figure professionali che il settore della ristorazione richiede, come Pizzaiolo, Gelatiere, Cuoco, Pasticcere, Manager della sala e della cantina… e in generale il settore food con corsi per Addetti al settore carni e gastronomia.
Università dei Sapori è anche impegnata nell’organizzazione di corsi rivolti ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, che sempre attraverso Garanzia Giovani potranno frequentare un percorso della durata di 1.000 ore gratuito finalizzato anche all’eventuale conseguimento di una qualifica professionale.
I corsi a disposizione sono: Addetto alla Cucina, Addetto qualificato al Bar, Addetto qualificato al servizio in sala e ai piani, Pasticcere.
(INFO: Sportello presso Università dei Sapori, Enrica Massucci tel. 075/7828622).

 A cavallo tra percorsi tradizionali e più fortemente innovativi, l’offerta formativa di Iter  (Innovazione Terziario per Garanzia Giovani)
ha registrato forti riscontri sul piano lavorativo, con un successo occupazionale pari al 71% negli ultimi cinque anni. 
Per quanto riguarda l’attivazione dei tirocini l’attenzione di Iter è rivolta in primis alle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende del terziario (commercio, turismo, servizi), ma guarda anche ad altre figure, soprattutto quelle più innovative. 
Alle figure più innovative guarda anche l’offerta formativa di Iter, a cui si può accedere gratuitamente grazie ai voucher di Garanzia Giovani, con percorsi che si sviluppano principalmente lungo le tre linee che denotano una forte componente di innovazione di questo momento: il turismo, con particolare attenzione all’aspetto della web promotion (Corso Esperto in Tourism Marketing & Web Communication 2.0), l’ICT (Corsi: Web Project Manager, Social Media Specialist, Visual Designer) e la Green Economy (è in via di definizione una nuova offerta di corsi specialistici sul tema delle energie rinnovabili, che partiranno a febbraio 2015), con uno sguardo anche al tema dell’internazionalizzazione che viene affrontato sia trasversalmente ai diversi percorsi sia con un nuovo corso specialistico di “Operatore Import Export”.
Non mancheranno percorsi più tradizionali come quello dell’Operatore amministrazione, contabilità e paghe, l’Esperto in finanza agevolata e il Sales & Marketing Specialist. 
Sul fronte delle metodologie Iter sta anche investendo in un nuovo progetto per arricchire la propria offerta formativa in modalità e-learning, con un nuova proposta di 150 pillole formative che spaziano dalle competenze di base e trasversali a quelle più tecniche e specialistiche, mentre sul fronte della progettazione e dell’erogazione di contenuti formativi in ambito ICT, Iter sta rafforzando la propria collaborazione con Assintel, con l’obiettivo di arrivare a lavorare in un rapporto di vera e propria partnership che consenta di garantire una costante riprogettazione ed adeguamento dei contenuti e delle metodologie formative in ambito ICT per rispondere alla continua trasformazione dei fabbisogni di competenze dovuta all’evolversi delle tecnologie.
Grazie a Garanzia Giovani Iter può rispondere quindi sia ad una domanda “contingente” da parte di giovani e aziende con lo strumento del tirocinio, sia ad una domanda più strategica e di lungo periodo che è legata alla creazione e all’immissione nel mercato del lavoro di competenze in grado di adeguarsi, con una logica di progettualità, ai cambiamenti e ai processi di innovazione in atto.
(INFO: Sportello presso Iter,  Monica Rosignoli, tel. 075/7828509).

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter