Condividi su facebook
Condividi su twitter
Giunta video 30-10-14

Nuovo appuntamento con la Giunta Risponde, iniziativa dell’Amministrazione comunale di Marsciano guidata dal Sindaco Alfio Todini, per rispondere ai quesiti posti dai cittadini per segnalare nuove esigenze o problematiche sul territorio comunale.

Questo il link per visualizzare il video messo a disposizione dal Comune.

Di seguito l’elenco delle domande a cui i componenti della Giunta hanno dato risposta.

1) Dei comuni in Italia hanno adottato dei provvedimenti temporanei per i disoccupati. Cioè hanno affiancato ai vostri preposti persone senza lavoro come imbianchini muratori impiegati giardinieri (comunita’ montana) aiuto alla SIA ,ecc. per un periodo di un mese o quindici giorni o piu’ e poi fine. Per aiutarli a come si dice “tirare avanti”. Dopo non so’ quali sono state le forme di chiamate se’ a sorte o raccomandazioni.

2)  Buon giorno, ottima iniziativa, vorrei formulare la domanda dopo alcune considerazioni che vorrei rendere pubbliche:

L’argomento è il regolamento del traffico nel centro cittadino di Marsciano. Come residente e componente dell’ex comitato del centro storico, questo argomento secondo me è rimasto fermo agli anni in cui cominciavano i lavori di ripavimentazione dello stesso. Basta guardare come è ridotta la pavimentazione di alcune vie e piazze già distrutte da un traffico mal gestito, parcheggi selvaggi in piazze e vie dove c’è il divieto, pagamento di permessi ztl che non danno nessun posto auto, anzi chi non c’è l’ha parcheggia dappertutto ecc. ecc. Non mi dilungo tanto, se ben ricordo visto, che ci sono problemi di gestione e di controllo e visti i tempi non possiamo pensare ad un incremento di personale per il controllo,nel precedente programma elettorale dell’amico Todini si prevedeva una serie di telecamere a tutela della viabilità e della sicurezza proprio per garantire in modo equo quanto scritto sopra. A riguardo chiedo, non pensate che sia giunto il momento di pensare a tutto questo? Colgo l’occasione anche per dire che i lavori che si stanno effettuando in questo momento a tutta la città a me piacciono, ma come si gestiranno? come sempre? chi arriva prima parcheggia e comanda, come si suol dire? Io pago uno ztl, il più delle volte parcheggio dove non è consentito rischiando di avere una multa e fra poco dovrò affittare un posto auto nel parcheggio del molino per non avere discussioni con i residenti. Credo che il prezzo è troppo alto per chi cerca di stare nelle regole. Grazie dell’attenzione.

3)  Nelle ultime comunicazioni del comune si fa tanto parlare di lavori di sistemazione delle strade sia per quanto riguarda lavori di manutenzione che per quanto riguarda lavori più incisivi sulla viabilità. La domanda che vorrei porre, come già fatto in precedenza in un articolo, è: è in previsione qualcosa per la sicurezza dei ciclisti? Mi è stato risposto dal sindaco che “sì, in futuro saranno fatti dei lavori” ma non mi è stato specificato quali. Nello specifico avevo proposto di eliminare le banchine impraticabili fatte di erba, sterpi, e alberelli in modo da ampliare le carreggiate con piste ciclabili abbastanza larghe da poter far girare tranquillamente i ciclisti (come è abitudine all’estero).  Tenere pulite le banchine costa denaro: le piste ciclabili sarebbero invece un investimento per il futuro e permetterebbero una viabilità alternativa, oltre a politiche di sviluppo del cicloturismo. inoltre richiederebbero zero manutenzione perchè non soggette al peso di camion e auto. ci sono particolari ostacoli a questo tipo di interventi o sono cose fattibili? Grazie

4) Sono venuto a conoscenza di questa buonissima opportunità che viene concessa ai cittadini di poter interpellare la giunta ed allora vorrei approfittare per esprimere alcune considerazioni riguardo l’argomento di cui all’oggetto. La tassa sui rifiuti negli ultimi 7-8 anni ha avuto incrementi e rialzi da far paura, fino a diventare una vera e propria bomba che entra dentro le case e sconvolge le famiglie in un momento già di per se molto critico per il contesto economico generale. 1  considerazione:  viste le cifre assurde a cui si è arrivati , non è ragionevole pensare ad una revisione completa di tutto il sistema dei rifiuti, della raccolta differenziata, delle aziende che per conto del comune svolgono una funzione importante in questo settore ???? 2 considerazione:  sarà mai possibile che non debba esserci alcuna differenza tra chi effettua una raccolta differenziata a livelli ossessivi, riducendo anche i materiali oltre a differenziarli, insegnando ai propri figli a separare i rifiuti già dentro la cucina di casa, portando i vecchi elettrodomestici all’isola ecologica; e chi invece getta i sacchetti non differenziati dal finestrino dell’auto in corsa e porta in mezzo al bosco i rottami inutilizzati di vecchie apparecchiature domestiche ??? Non è possibile effettuare controlli a campione nei cassonetti privati della raccolta differenziata ??? Non è possibile avere un riscontro di quelle persone che conferiscono materiali alle isole ecologiche ???? Non è possibile che questi comportamenti cosi diversi possano tramutarsi in piccoli riconoscimenti per i virtuosi e penalizzazioni per gli ignoranti e/o vandali ????? Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

5)  Ciao una domanda. Dato i problemi di Genova e i danni alluvione seconda serie il Nestore è in sicurezza? Se si perchè dalla parte del tennis dove è esondato il Nestore con danni fino a casa mia (ROSATELLI) non è stato messo un argine più elevato?

6) Mi chiamo Claudia e risiedo in Papiano Voc Bovignano 191/a, scrivo anche a nome degli altri abitanti della zona, in regola con i pagamenti TASI e TARI calcolate sulle normali aliquote che,tra l’altro, hainoi, non prevedono agevolazioni di sorta per noi abitanti di zone periferiche troppo poco servite. In particolare ci riferiamo alle ataviche criticità, come di seguito descritte, solo alcune delle quali tamponate troppo raramente e con rimedi troppo temporanei:
– Il fosso demaniale per la raccolta delle acque reflue dei campi agricoli, posto in Voc. Rondini, è più volte tracimato nello stesso anno portando fango limaccioso sulla strada comunale Pimpinelli. Ciò comporta il verificarsi di incidenti, sia per automezzi che per pedoni,sia prima che la strada venga interrotta sia successivamente, nonchè l’ estremo disagio in quanto le interruzione permangono per periodi davvero inaccettabili.
–  La visibilità dei mezzi che provengono dal punto di intersezionetra la sp 375 e la s.c, è supportata nella sinistra da uno specchio maè totalmente impedita nel lato destro dalla vegetazione cresciuta al confine tra la strada medesima e la proprietà privata adiacente; ciò comporta che l’utente può rilevare alla sinistra quando la via libera,ma per controllare la viabilità della destra deve portarsi al centro della corsia di marcia . Nel caso in cui la viabilità a destra sia impedita dal sopraggiungere di autoveicoli e nel frattempo anche la sinistra si sia occupata, non resta che il tentativo di indietreggiare, cosa che diviene impossibile quando si sia accodato altro automezzo. Resta, purtroppo troppo spesso, null’altro da fare che affidarsi alla Provvidenza, sperando che i mezzi che transitano in quel tratto di provinciale, sovente a velocità elevata, abbiano il tempo, lo spazio, la capacità e la volontà di mettere in atto qualsiasi tentativo per evitare il peggio.
– Altra criticità dell’incrocio la mancanza di illuminazione,che di notte, per gli autoveicoli che transitano nella s.p. e che intendono immettersi nella comunale,comporta segnalazione di svolta in tempi ridottissimi e frenate brusche. Al riguardo corre l’obbligo di segnalare il verificarsi di numerosi incidenti anche con feriti (ed omissione di soccorso).
Possiamo sperare in interventi risolutivi? Ovvero aspettiamo che qualcuno ci lasci la pelle? Grazie.

7)  Salve, vorrei partecipare all’iniziativa “la giunta risponde” pubblicata sul mensile tam tam. Mi chiamo Claudio, sono di Villanova e vorrei segnalare la necessità di manutenzione da effettuare sulla strada che percorro quotidianamente assieme a tanti concittadini. La strada in questione e’ la settevalli (quella che da pila va’ in direzione badiola e prosegue fino a Spina). Oltre a un manto stradale distrutto che per molti tratti e’ zeppo di buche sono del tutto assente le strisce stradali, i “paletti catarinfrangenti” c’è n’è sono uno ogni 500mt  e quelli che ci sono, sono nascosti dall’erba alta. L’insieme di tutti questi elementi fa si che la percorrenza della strada in caso di nebbia o pioggia e’ a dir poco pericolosa. Sono consapevole del tempo di crisi in cui viviamo ma spero che la sicurezza dei cittadini sia una priorità tra le tante spese di cui il comune si fa’ carico. Ringraziandola del tempo dedicatomi la ringrazio e le auguro buona serata.

8) Vorrei far presente che da Migliano (sotto il castello) parte un percorso naturalistico, sicuramente il più bello del territorio del Comune, e che porta al molino di Rotaprona. All’inizio di questo percorso vi è una fogna a cielo aperto che sversa direttamente nel bosco e che poi dovrebbe arrivare al Fersinone, anche se non ci arriva data la distanza. Vi è una gran puzza di escrementi, e non è certo un bel sentire per gli amanti delle passeggiate sia in bici che a piedi vengono a visitare Migliano e dintorni. Ho chiesto agli abitanti del castello che mi hanno detto che sono qualche decina di anni che non viene ripulita, ho informato anche la consiglera Bardani Michela e a questo punto informo voi della situazione da terzo mondo di Migliano. Fateci sapere, rispettiamo il nostro territorio! Grazie

9) Egregia Giunta,buongiono a tutti ,con la presente illustro quanto gia’ presentato al sig.Sindaco verbalmente e per iscritto con allegata documentazione fotografica a cui fece seguito un sopralluogo  congiunto tra il capo dei vigili sig.Bianchi e arch. Scapicchi per la FBM. Il tema e’ lo stesso abito ad Ammeto in via G.di Vittorio 6, confino con un campo del sig.Briziarelli  che in fondo confina con i nuovi giardinetti  in gestione al Comune.  La forma dalla parte della mia abitazione  c’e’  , ma l’acqua   non scorre  a causa della completa  sparizione  della forma in fondo al terreno  a confino con i giardini.
Nel sopralluogo congiunto il signor Scapicchi disse che il problema era risolvibile  con un metro di tubo che collegava   l’acqua  del campo con una pozzetta  situata nei giardini.  Ora Vi chiedo di spiegarmi quali difficolta’  ci sono per la risoluzione del problema.  Grazie. Cordiali saluti

10) Orvieto è città cardioprotetta con 11 defibrillatori e 500 laici rianimatori.Perchè non imitarla?

11) Turismo: in 20 gg a Città di Castello organizzano AltroCioccolato, TifernoComics e la mostra mercato del tartufo. E noi?

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter