Massa Martana ha salutato Don Francesco Valentini che, dopo 15 anni, lascia la comunità per essere stato destinato a Todi.
Una cerimonia di commiato che domenica pomeriggio 26 ottobre, ha visto una grande partecipazione di popolo assistere alla sua ultima messa quale parroco dei massetani.
La gente, intervenuta da tutto il territorio comunale ha esaurito la pur capiente Chiesa parrocchiale in ogni ordine di posti fino a dover restare fuori pur di assistervi, si è accomiatata da lui in un clima di diffusa commozione : dai giovani agli adulti,dai laici ai gruppi propriamente più a lui vicini:catechisti e consigli pastorali; e poi le associazioni locali e l’amministrazione comunale intervenuta in forma ufficiale.
Il Sindaco nel suo intervento lo ha ringraziato elogiando le sue doti e il suo impegno al servizio della comunità, toccando ogni ambito ove Don Francesco ha operato: dalla formazione dei ragazzi e dei giovani, alla cura e sostegno dei più deboli,esaltando il suo spirito caritatevole profuso silenziosamente e sottolineando il merito di aver saputo guidare unitariamente la vasta parrocchia di Massa Martana, ivi comprese quelle di Villa S.Faustino-Montignano, Castel Rinaldi e Colpetrazzo, mantenendone le tradizioni e armonizzandole con atteggiamento attentamente e concretamente rivolto alle innovazioni ecclesiali portate dal cambiamento dei tempi. Nondimeno e non ultima la sua profonda competenza nella manutenzione,ripristino e conservazione dei beni artistici,storici e culturali locali.
Anche gli interventi dei rappresentanti dei gruppi parrocchiali sono stati un’unanime espressione di gratitudine verso il suo operato.
Don Francesco ha ringraziato quanti lo hanno aiutato nella sua missione e per il fatto che i massetani gli abbiano continuamente e manifestamente riconosciuta, la sua vicinanza ai loro sentimenti e alle loro necessità spirituali e materiali.
E non ha mancato di esortarli,così come aveva fatto il Sindaco Bruscolotti,ad accogliere degnamente e ad esser vicini al nuovo parroco Don Darek che, accompagnato dal Vescovo, il 30 ottobre festa del Patrono San Felice, farà l’ingresso ufficiale a Massa Martana.
La partenza di Don Francesco ha visto i massetani, anche con l’ausilio di un vasto comitato costituitosi su impulso iniziale dell’Amministrazione Comunale,tributargli uno straordinario e corale attestato di gratitudine,di stima e di affetto,che lo ha visibilmente commosso. E non dimenticandosi però neanche Luca Castrica,il giovane seminarista che lo aiutato negli ultimi 3 anni nei servizi parrocchiali e che lo seguirà nella nuova destinazione.
Doni sono loro giunti dal Comune,dalle famiglie massetane, dal gruppo dei Priori del Fosco,dalle Associazioni e dalla Banda Musicale. Quest’ultima gli ha dedicato inoltre il brano di fine concerto.
Poi un rinfresco offerto dalle famiglie e uno spassoso video-intervista ai cittadini realizzato dai catechisti, hanno concluso la manifestazione di saluto al suo ormai ex parroco.
Resterà di lui oltre che un grato ricordo anche, per suo espresso desiderio personalmente annunciato, il calice con incisa una dedica e le sue iniziali, donatogli dalla parrocchia di Massa Martana in occasione del suo 25° anniversario di sacerdozio.
Intanto il comitato prepara l’imminente arrivo del suo successore che, venendo a Massa, troverà pure un lembo della sua terra natale,essendo Massa Martana gemellata anche con la cittadina polacca di Bystrica Klodzca.