Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per Bruno Romano, professore ordinario di Botanica ambientale e applicata all’Università degli Studi di Perugia, la nomina a “cavaliere dell’ambiente"
cavalieri ambiente

La nascita del giardino Fenologico “Fontanella” di S. Apollinare di Marsciano è valsa a Bruno Romano, professore ordinario di Botanica ambientale e applicata all’Università degli Studi di Perugia la nomina a “cavaliere dell’ambiente” insieme a , Valentino Mercati,  fondatore e presidente dell’azienda Aboca Spa Soc. Agricola (per l’opera imprenditoriale insieme a suo figlio Massimo, in difesa dell’ambiente lasciata combattere dalle piante stesse e dai semi) e Rosella Tonti, dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi” di Norcia (per l’accento che gli studenti e i loro insegnanti hanno messo sulla parola “paesaggio”)

Giunto alla terza edizione, con questo Premio – organizzato dal Comune di Cascia e Provincia di Perugia –   si attribuisce il riconoscimento di “Cavaliere”  a quanti – singoli protagonisti, associazioni, aziende, enti, scuole – si siano distinti per un’attività dedicata al binomio cultura-ambiente particolarmente originale, continua nel tempo, riconoscibile e condivisa nello spazio della comunità locale di appartenenza.

Il titolo di “cavaliere” viene inteso nell’accezione nobile, non mercificata, al quale spesso la società contemporanea tende a ridurlo. Il riconoscimento del titolo cala, dunque, le sue radici, nelle intenzioni degli enti organizzatori del Premio, in quel senso diffuso di nobiltà, di cura disinteressata, amorevole e ininterrotta del proprio ambiente che possono vantare l’antichissimo retaggio storico di Cascia e il vasto substrato spirituale dell’intera provincia di Perugia

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter