Condividi su facebook
Condividi su twitter
Incontro mercoledì 22 ottobre (ore 18) all'Istituto Agrario di Todi sul Piano di Sviluppo Rurale, ormai attuativo, con Catiuscia Marini, Fernanda Cecchini e Ciro Becchetti
Senza nome

La Politica Agricola Comunitaria (PAC)  per il periodo 2014-2020 è ormai realtà e si appresta ad entrare nella fase attuativa.
Molte le novità ed anche le opportunità
per gli operatori del settore agricolo ed agroalimentare, contenute nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale dell’Umbria predisposto dalla Regione con una portata economica complessiva di oltre 850 milioni di euro.
Si tratta di uno strumento che avrà una ricaduta di assoluto rilievo per l’economia locale e che necessita della massima informazione e programmazione.

Proprio per questo, all’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, mercoledì 22 ottobre, alle ore 18, si terrà un incontro pubblico sul tema che vedrà l’intervento delle massime autorità regionali in materia per illustrare ad imprenditori e professionisti tutti i provvedimenti in materia.
Saranno presenti la Presidente della Giunta regionale dell’Umbria Catiuscia Marini, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e il dirigente coordinatore dell’ambito agricoltura della Regione Ciro Becchetti.

L’incontro risulta quanto mai tempestivo, poiché dopo le ipotesi e le proposte inoltrate nei mesi scorsi all’esame dell’Unione Europea, si è adesso giunti alla fase definitiva che precede la pubblicazione dei bandi specifici delle varie misure per accedere ai contributi messi in campo.
Se si considera che le tutte le misure sono attivate con la formula del co-finanziamento, l’impatto che il nuovo PSR avrà sull’economia regionale nei prossimi sei anni è misurabile in circa 2 miliardi di euro, un importo fondamentale per il rilancio del sistema, tanto più prezioso in un periodo congiunturale difficile come quello che l’Umbria, al pari del resto del Paese, sta ancora attraversando.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter