Condividi su facebook
Condividi su twitter

Interrogazione sulle azioni intraprese in merito alle problematiche legate all’attuazione della L.R. n. 18/2011 sui Consorzi di Bonifica.

Come noto, a seguito di un atto di indirizzo presentato dai consiglieri di opposizione in data 3 agosto 2012 il Consiglio Comunale di Todi deliberava di impegnare Il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi presso la Regione per chiedere l’avvio della modifica delle norme regolamentari in materia di bonifica così come previsto dalla l.r. 18/2011. In quella stessa deliberazione il Consiglio Comunale all’unanimità sollecitava il Sindaco a verificare la possibilità di sospendere da parte della Regione avvisi di pagamento e delle riscossione nell’attesa di una attenta verifica sulla corretta definizione dell’importo dell’imposta.
Allo stesso tempo il consiglio comunale, sempre all’unanimità, chiedeva di essere tempestivamente informato sull’evolversi della situazione al fine di tutelare e difendere l’intera comunità da atteggiamenti che penalizzano Todi.
Nel frattempo sono giunte ai cittadini di Todi numerose cartelle di pagamento secondo noi discriminatorie perché colpiscono solo una parte dei cittadini Umbri. Inoltre, il Consorzio di Bonifica Tevere Nera è ancora affidato ad un Amministratore Straordinario, avendo la Regione rinviato le elezioni del consiglio di Amministrazione per impedire  la partecipazione alle lezioni della lista c.d. abolizionista. In questi giorni si sta discutendo sul se rinviare ancora le elezioni per il nuovo cda e sul come farle, mentre nel frattempo nulla risulta cambiato sul fronte delle richieste di pagamento del contributo che, anzi, sembrerebbe aumentato, con i cittadini che continuano ad essere vessati. Allo stesso tempo, nonostante il lungo tempo trascorso, nessuna informazione è stata riferita dal Sindaco al Consiglio Comunale, disattendendo l’indirizzo della stessa Assise.
Stante ciò il sottoscritto interroga il Sindaco per conoscere:
• Se è stato dato corso all’atto di indirizzo deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale in materia di Consorzio di Bonifica e se sono state rappresentate le ragioni dei cittadini presso la Regione che chiedevano la sospensione dei pagamenti;
• In ogni caso si chiede di essere informati sulle azioni intraprese a seguito della delibera in materia di consorzi di bonifica da parte del Sindaco e della Giunta.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter