Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il "Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park", dove espone la giovane artista tuderte ed un altro umbro, accoglie quasi 600.000 visitatori ogni anno.
Zazzera Antonella Armonico a Grand Rapids

Uno dei più importanti giardini botanici e di scultura del mondo, Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, a  GRAND RAPIDS, Michigan (USA), accoglie quasi 600.000 visitatori ogni anno.
Meijer Gardens è stato recentemente classificato tra i primi 100 musei d’arte più visitati di tutto il mondo da Art Newspaper, la pubblicazione leader in notizie di arte globale.
La proprietà è di 139 acri ed ospita la più grande serra tropicale del Michigan; uno dei giardini più grandi per bambini nel paese; giardini desertici  e vittoriani con sculture in bronzo di Degas e Rodin; una casa di piante carnivore; un anfiteatro all’aperto da 1900 posti, con un eclettico mix di musicisti di fama mondiale ogni estate.
L’internazionalmente acclamato Sculpture Park dispone di una collezione permanente con opere di Rodin, Oldenburg, Moore, Serra, Bourgeois e Plensa, tra gli altri.
All’interno delle sue gallerie ospita mostre di scultura con recenti mostre di Picasso, Degas, di Suvero, Borofsky, Calder and Dine.
Nel mese di giugno 2015 verrà inaugurato il Giardino Giapponese Richard & Helen DeVos, di 8 acri, creato dal famoso progettista Hoichi Kurisu. Nel giardino saranno presenti anche sculture di Anish Kapoor, Zhang Huan e Giuseppe Penone, tra gli altri.

In questo “paradiso” di natura ed arte, in concomitanza con il sesto concorso annuale ArtPrize, sono ospitati 16 artisti provenienti da tutto il Nord America, l’Inghilterra, l’Italia, l’Egitto e Germania nel  “Highly Recommended: Scultori Emergenti”,  mostra di gruppo  dedicata alla complessità e diversità della scultura oggi, attraverso gli sforzi innovativi di nuovi scultori di talento.

E tra questi 16 selezionati, non poteva mancare, la giovane ed ormai “internazionale” tuderte Antonella Zazzera
 “Highly Recommended: Scultori Emergenti” è visibile come mostra d’autunno ai Meijer Gardens dal 19 settembre 2014 fino al 4 gennaio 2015.

La mostra di quest’anno è profondamente significativa“, dice Joseph Becherer, capo curatore e vice presidente di mostre e collezioni. “Abbiamo iniziato il nostro processo curatoriale confrontandoci con gli scultori presenti nella nostra collezione permanente, che hanno consigliato talenti emergenti sulla scena internazionale”.
“Highly Recommended: Scultori Emergenti” crea un rapporto di collaborazione tra artisti affermati nella collezione permanente Meijer Gardens e una nuova generazione di scultori.
Sono in mostra una grande varietà di materiali che vanno dal bronzo e acciaio all’uso innovativo del filo di neon e di rame.
“Questa è una mostra che parla davvero della diversità ed energia della scultura contemporanea“, dice Becherer.
Ogni opera è forte di per sé, ma il potere collettivo di queste 16 sculture ed installazioni è la testimonianza del dinamismo nel mondo dell’arte di oggi “.

Altri tre italiani, di cui un altro umbro, espongono insieme ad Antonella Zazzera (Todi, Italia) – Armonico CLXVII, 2011. Woven copper wire: – Armen Agop (Pietrasanta, Italia) – Untitled, 2013. Black granite. – Chiara Dynys (Milano, Italia) – Love Hate, 2012. Steel, led lights, plexiglass. – Michele Ciribifera (Perugia, Italia) – Double ond Anomala, 2011. Brass, ardesia stone.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter