Condividi su facebook
Condividi su twitter
Partecipano all'evento di venerdì e sabato gruppi provenienti da Sardegna, Sicilia, Lombardia, Puglia, Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria che saranno impegnati nella riproposizione in costume tradizionale, di balli e canti tipici della regione di provenienza.
folk2

Il Gruppo Folkloristico Diversa-Mente di Terni, che si occupa della riscoperta del patrimonio ballato e cantato dell’Umbria, organizza “Folking Carsulae 2014 – Le Tradizioni nella Storia – V memorial Carla Borghetti” , II rassegna di gruppi e cori folkloristici.
L’obiettivo è creare occasioni di ritrovo, nell’ambito di un memorial dedicato alla ex- presidente dell’associazione, Carla Borghetti, scomparsa nel 2009, per favorire relazioni di amicizia e collaborazione tra giovani e meno giovani impegnati nel progetto comune di riscoprire le proprie tradizioni.

“Folking Carsulae“ si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 settembre tra Terni,  Collesecco di Montecastrilli, Carsulae e Torreorsina.
Terni, il suo comprensorio, la sua provincia e le sue bellezze storico-artistiche rappresenteranno lo scenario suggestivo per un incontro di culture e tradizioni differenti, con 11 gruppi folk di tutta Italia.
Oltre al Gruppo “Diversa-Mente” di Terni, partecipano all’evento gruppi provenienti da Sardegna, Sicilia, Lombardia, Puglia, Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria che saranno impegnati nella riproposizione in costume tradizionale, di balli e canti tipici della regione di provenienza.

La manifestazione è patrocinata da Comune di Terni, Pro Loco di Collesecco, supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e inserita nel calendario di “Carsulaeventi”.
Il programma:
venerdì 5, alle 16, sfilata dei gruppi per le vie del centro di Terni, alle 17 e 30 spettacolo inaugurale in piazza della Repubblica, alle 19.30, “Collesecco tra folklore e tradizioni”: spettacoli itineranti ed esibizione dei repertori dei gruppi a Collesecco di Montecastrilli, dove è in corso la festa del paese.
Sabato 6, alle 16, esibizione all’interno dell’area archeologica di Carsulae e raduno finale con breve presentazione dei singoli repertori. Alle 21 e 30 “Folklore a Torreorsina”, serata con canti e suoni in libertà.
Quest’anno la rassegna cadrà inoltre in corrispondenza del decennale delle fondazione dell’Associazione Culturale Diversa-Mente  organizzatrice dell’evento.

Saranno presenti i gruppi:
Diversa-Mente (Umbria) 
Sonos et Recreu (Sardegna)
Soluntum (Sicilia) –
I Picett del Grenta (Lombardia)
I Tarantati (Puglia)
Antica Vescia (Lazio) 
Li matti de Monteco’ (Marche)
I Cantori della Valnerina (Umbria)
La Frullana (Umbria)
Coro Incanto Teatino (Abruzzo)
Gruppo Musici Torreorsina (Umbria)

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter