Condividi su facebook
Condividi su twitter
Per il comitato che coordina la protesta, il deposito sarebbe come un campo da calcio alto 9 m di materiale marcescibile posto sopra una gettata di cemento, coperto da teli mobili per un periodo di 8 mesi.
vinacce2

Oggi 14 luglio: manifestazione per le vie di Marsciano e presidio davanti al Comune; domani 15 luglio ore 17.30,
manifestazione al Consiglio Comunale:
Questo il programma delle proteste contro i depositi all’aperto di vinacce organizzato dall’apposito Comitato di coordinamento locale che ha lanciato la seguente petizione

 In data 04/07/2014, dopo nemmeno un mese dalla chiusura delle urne, la provincia di Perugia ha rilasciato l’Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per un deposito di 70.000 tonnellate di vinacce destinate alla distilleria in località Cerro di Marsciano.

Per avere un’idea di cosa significa  dobbiamo immaginare un campo da calcio alto 9 m di materiale marcescibile posto sopra una gettata di cemento, coperto da teli mobili per un periodo di 8 mesi.

Noi pensiamo che la localizzazione, a ridosso di numerosi centri abitati e di terreni pieni di coltivazioni alimentari, sia la meno adatta possibile ad uno stoccaggio di questa tipologia e di queste dimensioni.
Nessun posto di lavoro o indotto positivo si verrebbe a creare da questa operazione orchestrata sopra le nostre teste ad urne ancora calde dopo che tutta la campagna elettorale è stata fatta nel segno dello scampato pericolo.

Non abbiamo nessuna intenzione di tollerare una decisione
così irresponsabile e dannosa per la nostra comunità!

NESSUN PROFITTO PUO’ ESSERE PIU’ IMPORTANTE DELLA NOSTRA SALUTE!!!
Chiediamo all’Amministrazione Comunale, così come sostenuto da tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, di porre in essere tutte le azioni tese a scongiurare l’attivazione di questo impianto, dall’azione legale  fino alla emanazione, nella persona del Sindaco (come previsto dall’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D. Lgs. n. 112/1998),  di un’ordinanza urgente che preveda l’annullamento dell’autorizzazione allo stoccaggio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter