L’Amministrazione comunale di Marsciano, in coerenza anche con gli impegni programmatici assunti nell’ultima tornata elettorale, riafferma la sua netta contrarietà a qualsiasi tipo di stoccaggio di vinacce all’aperto nel proprio territorio.
In particolare, nell’imminenza della nuova seduta della Conferenza dei servizi convocata presso gli uffici della provincia di Perugia per il prossimo mercoledì 2 luglio, ribadisce la propria preoccupazione per il possibile impatto ambientale e paesaggistico-visivo, e le possibili problematiche igienico-sanitarie.
L’Amministrazione comunale rimarcherà in sede di Conferenza dei servizi tutte le problematiche già segnalate in precedenza e si opporrà in tutti i modi previsti dalle norme ad un eventuale autorizzazione di stoccaggio a cielo aperto o con precarie coperture, finanche arrivando ad esprimere un motivato parere negativo.
L’Amministrazione comunale continuerà a rappresentare con forza e determinazione in ogni sede le ragioni della popolazione più interessata all’opera, ad iniziare dalla comunità del Cerro, non potendo agire ignorando la netta contrarietà delle popolazioni a tale insediamento.
È bene precisare, infine, che mentre per Cerro la situazione, come noto, è complessa perché non di sola competenza comunale, per quanto riguarda la situazione ormai ben definita di Papiano, attraverso lo strumento urbanistico del PRG, e la sua prossima approvazione nel primo Consiglio comunale utile, verrà messa la parola fine alla precedente ipotesi progettuale.