Condividi su facebook
Condividi su twitter
Quest’anno sul rosso di Todi si gioca l’ottava edizione del torneo maschile del circuito ATP e la quinta edizione del torneo femminile del circuito ITF
Volandri a Todi

 Con i primi match di qualificazione del torneo femminile si accendono ufficialmente le luci, è proprio il caso di dire, sugli Internazionali di tennis dell’Umbria, edizione 2014.

Quest’anno, infatti, l’evento sportivo più prestigioso della regione ha come grande novità la sessione serale degli incontri. Sullo sfondo la skyline notturna della città di Jacopone ed un campo centrale “Blue Panorama Airlines” illuminato in stile Foro Italico.
Questo il suggestivo palcoscenico dei match in notturna per uno spettacolo tennistico mai visto in Umbria.

Come se non bastasse, per invogliare tutti gli appassionati della racchetta, l’ingresso ai match degli Internazionali sarà interamente gratuito, semifinali e finali comprese. “La nostra volontà – commenta il Presidente del comitato organizzatore e del Tennis Club Todi Marcello Marchesini – è di promuovere il grande tennis in Umbria.
Per questo ogni nostra scelta è indirizzata a coinvolgere il più possibile tutti gli appassionati, soprattutto i più giovani. In particolar modo, in collaborazione con la FIT umbra, tutte le SAT dei circoli locali avranno una loro rappresentanza all’interno dello staff.
Ma il vero augurio –prosegue Marchesini – è che tutti gli sportivi della regione si avvicinino sempre più a questa manifestazione che negli anni si è ritagliata un ruolo di primissimo piano nel panorama tennistico nazionale ed internazionale, portando l’Umbria sotto i riflettori dei media internazionali”.

Quest’anno sul rosso di Todi si gioca l’ottava edizione del torneo maschile del circuito ATP (mai nella nostra regione era stato organizzato un torneo maschile valido per la classifica mondiale) e la quinta edizione del torneo femminile del circuito ITF.

Dallo scorso anno gli Internazionali dell’Umbria hanno adottato la formula “combined”, facendo del Tennis Club Todi 1971 l’unico circolo in Italia ad organizzare un torneo di questa tipologia, Internazionali di Roma a parte.

E in linea con il Master 1000 di Roma è anche l’offerta di eventi prestigiosi legati alla manifestazione. Stasera, infatti, il campo centrale del Tennis Club Todi, dalle ore 21.30, è l’originale palcoscenico dello spettacolo di cabaret “Cassini & Friends”, che vede sul palco i comici di Zelig capitanati da Dario Cassini.

In più domani ci sarà la presenza di due autentiche icone del tennis azzurro come Adriano Panatta e Tonino Zugarelli che insieme al direttore del torneo maschile, il perugino Francesco Cancellotti, formeranno un trio da storia del tennis italiano.
Verrà presentata al pubblico la biografia di Tonino Zugarelli dal titolo “Zuga. Il riscatto di un ultimo”, scritta dallo stesso campione di Davis e dalla giornalista Lia Del Fabro con la prefazione di Panatta.

Come i migliori tornei del mondo, gli Internazionali dell’Umbria dispongono di un servizio on-line all’avanguardia. Il portale www.internazionaliumbria.com offre una vasta gamma di opzioni per accedere in modo semplice e veloce a tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, dal live score alle gallery.
Nella scorsa edizione sono stati registrati circa 1.300.000 contatti da ogni parte del mondo. Numeri davvero straordinari che testimoniano l’impatto mediatico dell’evento ed il conseguente ritorno di immagine per l’Umbria. Tutti gli incontri che si disputeranno sul Campo Centrale “Blue Panorama Airlines” e sul Grand Stand, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito new.livestrem.com/ATP.

Supertennis Tv e Radio Subasio sono i media partner del torneo.

Un torneo al quale, negli anni, hanno partecipato campioni come Thomas Muster ex n. 1 del mondo, Gaston Gaudio vincitore del Roland Garros, Carlos Berlocq, Marcel Granollers, Grigor Dimitrov, Kevin Anderson, Benoit Paire, l’indimenticabile amico Federico Luzzi, grandi giornalisti come Gianni Clerici, Rino Tommasi, Stefano Meloccaro, campioni del passato come Nicola Pietrangeli, Corrado Barazzutti e manager di fama internazionale come Vittorio Selmi e Cino Marchese.

Tantissimi buoni motivi, quindi, per seguire da oggi fino al 6 luglio la manifestazione sportiva più prestigiosa dell’Umbria.

Calendario

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter