Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ottimi risultati dei due percorsi formativi per Esperto in legislazione europea e politiche per l'innovazione e la competitività d'impresa ed Esperto per la progettazione europea per lo sviluppo economico locale.
BC EU Europe Looking Up

Sono terminati tutti i 29 tirocini organizzati dal SEU, Servizio Europa nell’ambito dei due percorsi formativi per Esperto in legislazione europea e politiche per l’innovazione e la competitività d’impresa ed Esperto per la progettazione europea per lo sviluppo economico locale.

Le esperienze di tirocinio, realizzate con il contributo del Fondo Sociale Europeo e della Regione Umbria, hanno avuto una durata di sei mesi.
I 29 allievi disoccupati che hanno preso parte ai Corsi, hanno potuto accrescere, in questo modo, le proprie competenze ed avviare in moltissimi casi ottimi percorsi professionali.

Ad appena un mese dal termine degli stage, infatti 20 fra loro sono stati confermati dalla strutture ospitanti o hanno avuto la possibilità di utilizzare la propria esperienza per proporsi con successo presso altre strutture interessate a giovani in possesso delle competenze acquisite secondo quanto è stato rilevato in occasione degli Esami finali di qualifica svolti rispettivamente nei giorni 11 e 19 giugno alla presenza della Regione Umbria, del Ministero del lavoro, del   Ministero dell’Istruzione e rappresentanti delle OO.SS.

Questo 70%“- ha dichiarato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico del SEU e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – “rappresenta un grande risultato in un quadro economico nazionale ed europeo recessivo in cui tanti giovani umbri non trovano adeguati sbocchi occupazionali e spesso sono scoraggiati e perdono fiducia nelle proprie capacità . Tale percentuale di occupati, inoltre, sono certo è destinata ad aumentare rapidamente nel corso dei prossimi mesi offrendo anche ai restanti allievi la possibilità d’inserirsi efficacemente nel Mercato del Lavoro grazie al dinamismo e all’apertura culturale che ha caratterizzato tutte le esperienze svolte.

Si conferma il fondamentale ruolo svolto dal SEU per i giovani della nostra regione, rappresentando per essi – grazie a tali esperienze  – una vera opportunità concreta di occupazione con l’augurio di un avvio di brillanti carriere.

“Un ringraziamento va indirizzato” – ha proseguito Naticchioni – “alla Regione Umbria che ha creduto e ha sostenuto finanziariamente lo svolgimento di questi due progetti e a Sviluppumbria che in qualità di Socio di riferimento del SEU dal 2010 ne promuove e incoraggia le attività di diffusione e di informazione sulle opportunità ed i programmi europei condividendo con gli altri Soci gli obiettivi generali rafforzando il ruolo svolto dal SEU a livello locale.

Il SEU – Servizio Europa si è impegnato con tutto il suo Staff ad individuare diverse e prestigiose Sedi di tirocinio, tra cui in Umbria: Legacoop, Brunello Cucinelli SPA, Urbani Tartufi, Irecoop, il Centro Estero Umbria e Landscape.
In Italia: Agenzia per la Ricerca Europea di Roma (APRE), Rete di imprese Recite   e la Rete UniLab di Torino, T33 di Ancona, Metropoli (Azienda Speciale della Camera di Commercio) di Firenze, InEuropa di Modena, Fondazione Democenter – Sipe di Modena, Eugea di Bologna, Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo di Roma, Fondazione Eni Mattei di Milano, Transcrime presso l’Università di Trento, Gea Coop di Padova.
In Europa: Unterallgàu Aktiv GmbH in Baviera, Geie Cecotti-interreg-IVC in Francia, A Bruxelles: CNR, Europe for Business, UnionCamere, Studio Legale Bonelli Erede e Pappalardo Associati, Metagroup, MIf Advisory, Europartners &Associes, Eurochambres.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter