Condividi su facebook
Condividi su twitter
Adeguamento sulla strada provinciale 451 di La Bruna, da Spoleto a Bastardo, e la realizzazione della variante stradale all’abitato di Bastardo
bastardo

 Al via un’intervento, che interessa anche chi da Todi, Massa Martana, Marsciano ed in genere dalla media valle del Tevere umbro deve raggiungere Spoleto e viceversa, di risanamento e adeguamento sulla strada provinciale 451 di La Bruna, da Spoleto a Bastardo, e la realizzazione della variante stradale all’abitato di Bastardo, finanziato dalla Regione Umbria per un importo di oltre 8 milioni e 500mila euro nell’ambito del Piat – Programma integrato per le aree terremotate, con la Provincia di Perugia quale Ente attuatore.

Aggiudicatario dell’appalto, un consorzio di imprese umbro-marchigiane (fra cui le umbre Gmp e Bies),
Entro la fine del mese saranno consegnati definitivamente i lavori, la cui durata è prevista in 540 giorni.

La strada è interessata da movimenti franosi, con danni alla pavimentazione stradale, e presenta inoltre un incrocio pericoloso nella frazione di Bastardo”.

Un intervento – ha detto l’assessore regionale Rometti – che abbiamo ritenuto prioritario anche in considerazione dell’elevato numero di mezzi pesanti che quotidianamente percorrono la strada provinciale 451 e dal quale trarranno beneficio sia i residenti delle zone attraversate sia l’ambiente, su cui graverà un minor inquinamento in tutte le sue componenti, da quello atmosferico a quello sonoro”.

Le opere previste consentiranno il miglioramento della sicurezza della intersezione fra la Sp 451 e la strada regionale 316 dei Monti Martani nell’abitato di Bastardo, in prossimità del confine tra i Comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, intersezione che al momento risulta inadeguata per andamento planimetrico e dimensioni 
Verrà realizzato un nuovo tratto stradale in variante della lunghezza di circa 1,2 chilometri, con due rotatorie alle estremità: una di diametro 41,50 metri fra la frazione di Cavallara e l’abitato di Bastardo (in prossimità del fosso di Pantano) e l’altra ad ovest di Bastardo, di diametro 49,50 metri, per collegarsi alla Sr 316.

Contemporaneamente, verranno eseguite opere puntuali lungo la Sp 451 di La Bruna di contenimento del corpo stradale, di ripristino funzionale dei manufatti di captazione, conduzione e smaltimento delle acque, oltre ad opere di drenaggio del terreno e di ripristino della pavimentazione stradale.

La categoria prescelta per la realizzazione del tratto stradale è “strada extraurbana categoria C2” (in base alla classificazione del DM. 5/11/2001) con una piattaforma stradale di circa 9,50 metri, costituita da due corsie ciascuna per ogni senso di marcia della larghezza di 3,50 metri e due banchine laterali di 1,25 metri.

Tra le opere che compongono l’intervento, sono previsti un nuovo ponte di circa 20 metri sul fosso di Pantano, l’impianto semaforico con passaggio a chiamata per la frazione di Cavallara, nuovi marciapiedi per circa 250 metri all’interno dell’abitato di Bastardo.

Il Consorzio di imprese che ha vinto la gara ha assicurato un adeguamento delle opere strutturali alla nuova normativa sismica vigente e ha offerto alcune migliorie progettuali.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter