L’attività di manutenzione del patrimonio pubblico solitamente è la “cugina” povera nei confronti di nuove realizzazioni.
Per essa, per la sua attività, difficilmente ci sono le prime magine riservate all’inaugurazione del nuovo, esse fanno poco scena ma sono importantissime.
Qualunque nuova realizzazione dopo un po’, se vuole rimanere funzionale, deve avere la giusta manutenzione, costi continui, sicuramente, di cui si dovrebbe tenere conto quando si programmano opere nuove ma spese che fanno risparmiare e fanno fare anche belle figure perchè tra un’opera che non c’è ed una scalcinata per mancanza di cure manutentive spesso la gente preferirebbe la prima.
Da apprezzare quindi che da ieri il personale del Magazzino comunale di Todi ha a disposizione due nuovi mezzi, recentemente acquistati dall’Amministrazione comunale con risorse proprie, che saranno utilizzati nelle attività di manutenzione delle strade comunali e negli interventi utili alla cura e gestione del territorio.
I mezzi acquistati, entrambe usati, sono una macchina multifunzione (Mecalac modello MTX12 a ruote) ed una minipala gommata (Gehl modelo 4862 turbo).
Il primo mezzo, dotato di vari accessori, sarà utilizzato per la pulizia dei fossi, la sistemazione delle strade, di buche ed avvallamenti e per varie tipologie di scavi quali la realizzazione di condotte fognarie, per la pulizia ed il taglio delle erbe lungo le strade comunali, per il carico e lo scarico di materiale vario e per spalare la neve lungo le strade comunali in caso di emergenza.
La minipala gommata sarà utilizzata per la pulizia di cunette lungo le strade per il carico e scarico di materiale vario, per la pulizia ed il taglio delle aree verdi comunali e per la spazzatura della neve all’interno del centro storico in caso di emergenza.