Condividi su facebook
Condividi su twitter

 Nell’incontro di ieri il gruppo dirigente dell’ASD Calcio Todi ha tracciato un bilancio positivo della stagione trascorsa e dà avvio alla fase programmatica per la prossima, con la soddisfazione di aver concluso l’impegnativo campionato di Eccellenza umbra 2013-14 con la conferma nella massima serie regionale, mantenendo così l’onore di una tradizione importante e unanimemente riconosciuta della rappresentativa calcistica della città.

 Determinante per l’avvenuto raggiungimento di quest’obiettivo è stato l’impegno, il sacrificio e la determinazione di tutti: il direttivo s’è riorganizzato e consolidato, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, nella direzione sia di un ripianamento del bilancio prima, poi del rispetto di un budget misurato, sia di un criterio che facesse di necessità virtù, valorizzando al massimo le risorse tuderti così da alimentare le motivazioni dei giocatori e ottimizzare il più possibile il settore giovanile, peraltro più che promettente, poiché la formazione Juniores ha concluso la stagione con la vittoria del campionato. Certo non sfugge che la normalizzazione del settore giovanile è uno degli obiettivi prioritari cui la dirigenza dell’ASD Calcio Todi dovrà lavorare con impegno nel prossimo futuro. Settore tecnico e calciatori, da parte loro, hanno dato il massimo con generosità e perseveranza.

 Ha sostenuto e guidato tutti la passione per questo sport, certo, ma più ancora la consapevolezza dell’importanza e della fenomenale efficacia dell’attività sportiva come risposta alle esigenze di formazione e crescita delle nuove generazioni. E’ anche e soprattutto su questo punto che fa leva la necessità della collaborazione fattiva delle istituzioni, cui si chiede che alla vicinanza morale, mai mancata e per la quale va spontaneo un forte tributo di gratitudine, si affianchino al più presto provvedimenti relativi alle strutture atti a rendere, anche come biglietto da visita per gli ospiti, minimo dignitoso, ma si auspica accattivante e onorevole far parte delle associazioni sportive tuderti. Urge, infatti, una manutenzione straordinaria degli impianti sportivi calcistici di Ponte Naia, con particolare attenzione allo stadio e alla superficie del campo.

 E’ uno dei temi che impegnano verso l’esterno l’ASD Calcio Todi nella programmazione della prossima stagione: operare con l’istituzione comunale e insistere affinché sia data la massima attenzione alle necessità logistiche e adoperarsi per portare a compimento il percorso iniziato di sinergia e collaborazione, ottimizzando così le risorse, con tutte le realtà sportive del territorio, in particolare le belle e dinamiche realtà del Volley e del Calcio a Cinque, con cui è già stato avviato uno scambio di idee.

 All’interno, assieme all’impegno del mantenimento dell’equilibrio finanziario, occorre un rafforzamento della compagine societaria e a questo proposito è d’obbligo un plauso grandissimo agli attuali soci che, nonostante le difficoltà e i pronostici catastrofici, hanno continuato a credere nel gruppo e a sostenerlo. Importante, ed è un altro importantissimo obiettivo, l’allargamento della compagine societaria, meta per la quale invochiamo la convergenza di tutte le energie.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter