Per l’Assessorato comunale all’Ambiente, i primi dati dell’impianto di Ponterio indicano che, anche a Todi, il “Progetto Fontanelle” si sta rivelando un buona pratica per ridurre i rifiuti alla fonte, promuovere il consumo consapevole dell’acqua pubblica, in particolare di quella della rete locale, con risparmi per le famiglie e per l’ambiente.
Circa 48.000 litri di acqua erogati per un totale di quasi 32.000 erogazioni, un risparmio di 640 kg di plastica ed una significativa riduzione nella spesa dei cittadini per l’acquisto di acqua.
Sono i numeri del primo mese di attività della fontanella di acqua pubblica installata a Ponterio, riferiti al periodo dall’8 marzo, giorno dell’attivazione, al 9 aprile 2014.
I dati sono stati rilevati da Umbra Acque, società promotrice del “Progetto Fontanelle” in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati al progetto.
Le rilevazioni effettuate indicano che dall’8 marzo al 9 aprile il totale dell’acqua erogata è stato di 47.833 litri, di cui 28.640 gassata e 19.193 naturale.
Complessivamente sono state effettuate 31.889 erogazioni da 1,5 litri. In base al consumo medio stimato di una famiglia, il dato che emerge è che l’impianto di Ponterio serve giornalmente, già da ora, l’equivalente di 354 famiglie del territorio comunale.
Importante anche il contributo alla tutela dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti in plastica: considerato che una bottiglia di plastica pesa 25 grammi, in 30 giorni l’utilizzo della fontanella ha permesso al Comune di Todi di ottenere un risparmio di 640 kg. di plastica, che non viene più mandata in discarica evitando così gli alti costi di smaltimento collegati.
La fontanella eroga acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo ed è in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23.
Nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell’impianto. L’acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti comunali nelle case di ogni utente del Servizio Idrico e perciò è costantemente monitorata con frequenti controlli ed analisi.