Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'ALMASA Basket Todi ha sconfitto la Nestor Bk Marsciano per 67 a 65 in gara uno
basket todi

In una stupenda cornice di pubblico come da anni non si vedeva al palasport di Pontenaia, Todi e Marsciano hanno dato vita ad una gara vibrante  per i play – off del campionato di serie D di basket, quarti di finale al meglio delle tre partite .
Nella prima fase di campionato L’ALMASA Basket Todi ha avuto la meglio sui marscianesi della Nestor in entrambe le gare

I ragazzi di Maglione subiscono per lunghi tratti una Nestor che, aggrappata all’immenso orgoglio della sua vecchia guardia, dopo un primo quarto sonnolente sfodera una gara tatticamente perfetta, mandando spesso fuori giri i tuderti che, nel secondo e terzo quarto, appaiono smarriti ed incapaci di rispondere alle bordate di Cardaioli, Ripollino e Mazzotti.

Todi rimane in gara più con i nervi che con la tecnica, i suoi leaders invece di giocare con calma e pazienza cercano ripetutamente soluzioni personali,
Maglione è costretto più volte a cambiare quintetto nella speranza di cercare l’alchimia migliore e nel terzo quarto l’Almasa tradita dai suoi giocatori più importanti si aggrappa ai più giovani che con il loro agonismo tengono in vita le speranze tuderti.

Nell’ultimo quarto finalmente Alessandro Simoni e Bertoli incominciano a rispondere con continuità alle sollecitazioni del proprio allenatore ma, malgrado ciò, Marsciano è avanti di 9 punti a poco più di 2 minuti dalla fine.
Todi pressa forte e Marsciano spreca occasioni  sbagliando a ripetizione tiri facili e soprattutto fa 0 su 6 ai liberi.
L’Almasa, magicamente, con una bomba di Simoni fa 63 pari a quaranta secondi dalla fine, ma immediatamente viene punita in contropiede 63 a 65 per Marsciano:
L’Almasa in attacco trova un fallo di vitale importanza e Bertoli  dalla lunetta fa 2 su 2 .

Si arriva all’ultimo possesso con Todi che recupera palla a 20 secondi dalla fine e cerca ripetutamente una penetrazione per sfruttare il bonus che consentirebbe di avere 2 tiri liberi ma Marsciano difende benissimo.
Quando la gara sembrava destinata ai  supplementari, la palla ad un secondo dalla fine arriva  a Nicola Chinea che si alza in sospensione e realizza dall’angolo per l’apoteosi dei sostenitori tuderti e la disperazione dei tanti appassionati marscianesi e dei sui giocatori.

La Nestor ha giocato una gara splendida per merito di Mancini che per lunghi tratti è riuscito ad inibire il gioco tuderte e bloccare i suoi tiratori; solo la tensione e la stanchezza dei suoi ragazzi nel finale non hanno consentito di portare a casa una vittoria che sarebbe stata meritata.
Todi dovrà riflettere molto per come  alcuni suoi elementi hanno affrontato la partita
, Maglione dovrà in fretta far ritrovare al suo gruppo quello spirito di squadra che sino ad oggi ha contraddistinto la stagione e non sperare che sia la dea bendata e dei ragazzini a salvare la serie play- off.
Una nota di merito va ad entrambe le tifoserie che con il loro calore hanno sostenuto le proprie squadre sempre nei limiti della civiltà come sempre vorremmo vedere sui campi di basket.

Si replica Domenica 13 a Marsciano alle 18:00 per gara 2, eventuale bella Venerdì 18 alle ore 21:00 a Todi.

Arbitri : Di Deo e Scipioni

Parziali :
17 / 12 – 19 / 21 – 9 / 19 – 22 / 13

Almasa basket Todi : Castrini 12, Simoni A. 18, Ofosu 4, Buondonno, Grighi 4, Chinea G. 6, Maglione 2, Bertoli 16, Valli 2, Chinea N. 3, Simoni F., Pandimiglio . All. Maglione – Morcellini

Nestor bk Marsciano : Sargenti, Erbezzi, Barti 2, Fortunati A. 5, Cardaioli 10, Mazzotti 15, Dominici, Sensini 8, Fortunati C. 2, Papi 3, Ripollino 17, Servillo 3. All. Berti – Mancini

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter