Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’intero comprensorio turistico della Media del Tevere complessivamente registra un sensibile incremento negli arrivi (+49%) ed un aumento del 17% nelle presenze rispetto al primo bimestre 2013. Ma per gli stranieri gli incrementi sono ben maggiori Anche in questo caso sono gli stranieri a trainare la crescita (+258% negli arrivi e +116% nelle presenze).
turismo-straniero

I dati del movimento turistico nel primo bimestre 2014 nella media valle del Tevere umbro ed in particolare nel tuderte sembrano confermare, indirettamente, che nel mondo l’economia è in ripresa ma che in Italia questa ripresa è più lenta, per cui il turista italiano si è orientato a viaggi a corto raggio sia in termini di distanze che di tempo

Dopo i buoni risultati del 2013, anche il primo bimestre 2014 conferma il trend di crescita del turismo a Todi con i turisti stranieri che fanno muovere all’insù i valori complessivi sia quanto ad arrivi sia quanto a presenze.
I dati dei primi due mesi dell’anno indicano infatti aumenti significativi sia negli arrivi (+73%) che nelle presenze (34%) rispetto allo stesso periodo del 2013.
Un risultato incoraggiante anche in considerazione che febbraio è, dal punto di vista turistico, un mese statico che segna il passaggio dalla bassa all’alta stagione.

Le rilevazioni evidenziano che sono stati soprattutto gli stranieri a scegliere la città come meta da visitare, con un + 294% negli arrivi ed un incremento del 210% nelle presenze rispetto al primo bimestre 2103.
In termini assoluti, gli arrivi sono passati da 769 a 3.031, e le presenze da 1.046 a 3.252.
Segno positivo negli arrivi anche per i visitatori italiani (+9,5%), mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze, che fanno registrare una lieve flessione del 1,9%.
 
Oltre che per Todi, i dati di gennaio e febbraio 2014 continuano a premiare l’intero comprensorio turistico della Media del Tevere, che complessivamente registra un sensibile incremento negli arrivi (+49%) ed un aumento del 17% nelle presenze rispetto al primo bimestre 2013.
Anche in questo caso sono gli stranieri a trainare la crescita (+258% negli arrivi e +116% nelle presenze).
 
“Il 2014 – commenta l’Assessore al Turismo Andrea Caprini – si apre con risultati più che positivi che testimoniano come il turismo a Todi goda di buona salute. Il vero e proprio boom di stranieri conferma che la città continua ad esercitare una forte capacità di attrazione a livello internazionale. L’Amministrazione comunale – continua l’assessore – sta lavorando da tempo su diversi progetti per definire una programmazione organica da dare alla città in termini culturali, artistici e turistici in vista della stagione estiva”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter