La sezione Ipsia dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi è tra le scuole aderenti al progetto del Ministero dell’Istruzione “Educazione alla legalità economica”, frutto di un protollo di intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed appunto il MIUR finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivo dell’iniziativa nella quale è coinvolto anche il Professionale di Todi è di far maturare negli adolescenti la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
E’ in questo contesto che, nei giorni scorsi, le classi 5E e 5D, coordinate dai docenti Renato Mazzasette e Simona Piccardi, hanno incontrato il Comandante della Guardia di Finanza di Todi, Luogotenente Renato Tinarelli, il quale, coadiuvato dal finanziere scelto Marco Mancini, ha tenuto una lezione sul ruolo, l’organizzazione e le attività della Guardia di Finanza con specifico riferimento agli ambiti individuati dal progetto.
L’incontro è stato dunque orientato a spiegare il concetto di sicurezza economica e finanziaria, ad affermare il messaggio della “convenienza” della legalità, a stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Prima di lasciare l’istituto scolastico, i Finanzieri hanno risposto alle domande poste dagli alunni, per fare chiarezza su dubbi e curiosità. L’incontro si è concluso con una foto ricordo insieme agli insegnanti e agli studenti.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, sempre tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
- Redazione
- 10 Marzo 2014
Condividi su facebook
Condividi su twitter