L’arrivo a Todi, in località Ponterio, della prima fontanella di acqua pubblica, con inaugurazione di questa mattina è un altro piccolo tassello che si aggiunge ai risultati dell’amministrazione Rossini.
Anche su questo tema il gruppo “Aria nuova per Todi” non ha perso l’occasione di strumentalizzare l’evento inseguendo la ricerca spasmodica del consigliere Serafini di ottenere un minimo di visibilità.
I fatti sono molto semplici. Il Comune di Todi, all’inizio dell’anno 2013, ha richiesto ad UmbraAcque e Ati n2 di poter accedere ai contributi per la realizzazione di tre fontanelle pubbliche presso le sedi di Ponte Rio, Pantalla e Collevalenza, coprendo, da nord a sud, tutto il territorio comunale. A Febbraio del 2013 gli enti preposti hanno comunicato alla Giunta Comunale che, per il momento, poteva essere finanziata la realizzazione di una sola fontanella. E’ seguito un sopralluogo al termine del quale è emerso che l’ipotesi tecnicamente più idonea fosse quella della localizzazione a Ponte Rio. Immediatamente si è dato il via a tutte le procedure per la realizzazione dell’opera. Oggi, a un anno dalla richiesta, come da prassi, la fontanella è stata inaugurata ed è perfettamente funzionante e disponibile a tutti i cittadini.
Ricordiamo al Consigliere Serafini che la fontanella di acqua pubblica a Marsciano è stata attivata nel 2011; nei comuni di Fratta Todina e di Montecastello Vibio nel maggio del 2013 dopo averne fatta richiesta a Umbra Acque e Ati n2 agli inizi del 2012. Il ritardo lamentato da Serafini dovrebbe quindi essere rivolto alla precedente Amministrazione Ruggiano, di cui era parte attiva, non all’attuale Amministrazione Rossini.
Il “Progetto Fontanelle” intende promuovere l’utilizzo dell’acqua “a Km zero”, quella degli acquedotti comunali, stimolando una buona pratica nella vita quotidiana dei cittadini che porterebbe all’abbattimento rilevante dei rifiuti costituiti dalle bottiglie di plastica e alla riduzione dell’inquinamento legato ai mezzi di trasporto su gomma. L’acqua ha tutte le caratteristiche qualitative e di gradevolezza di quella che arriva sulle nostre tavole nelle bottiglie dei grandi produttori ma a un costo che permette un significativo risparmio per le tasche dei cittadini.
Il Partito Democratico di Todi si è impegnato nel contribuire alla realizzazione del “Progetto Fontanelle”, come aveva promesso nel programma elettorale, e oggi l’impegno è stato mantenuto dall’Amministrazione Rossini. Questo è un fatto. Le chiacchiere le lasciamo a chi è più interessato alla propria visibilità che ai servizi ai cittadini.