Condividi su facebook
Condividi su twitter
Programma denso di appuntamenti nel centro storico cittadino per entrare nel clima delle festività: gli appuntamenti del fine settimana
cartolina wl consolazione jpg

Anche a Todi “il Natale quando arriva arriva”. Ed il giorno che, per ricchezza di iniziative e di atmosfera, sancisce più di altri lo sbarco nelle festività è sabato 14 dicembre.
Denso, come si diceva, il calendario degli appuntamenti. Si inizia alle ore 16 al Palazzo del Vignola con un laboratorio per bambini dai 2 ai 12 anni per creare decorazioni e oggetti natalizi. Sempre dalle 16, in Via Matteotti (zona Porta Romana), bruschetta e vino per tutti. Alle ore 16:30 in via Mazzini e Via Ciuffelli farnno la comparsa animatori con personaggi in costume natalizio Disney.

Alla stessa ora, al Ridotto del Teatro Comunale, letture ad alta voce da “Le mille e una notte” a cura di Claudio Carini, con accompagnamento musicale con percussione di strumenti armonici.
Alle ore 17:00 spettacolo di micromagia in piazza Jacopone e cioccolata calda in Corso Cavour. Alle 17:30 degustazione di bruschetta e vino in piazza del Popolo.
In centro storico figurano aperte da oggi varie mostre: al Caffè del Teatro la mostra di pittura di artisti residenti nella città di Todi; presso i Portici Comunali una mostra di artigianato artistico tuderte; alla sala affrescata di Via del Monte la mostra “Umbra ed Lux” a cura di Mauro Salvi.

Alle ore 18:00, infine, aprirà i battenti anche la mostra fotografica “Wiki Loves Consolazione”, con 500 foto del tempio bramantesco esposte nella sala delle Pietre, con una “apericena” offerta ai visitatori.
A chiudere la serata arriverà poi, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, a partire dalle ore 21.00, l’”Anteprima  della Notte Bianca del Liceo” che annuncerà l’incontro di Bellezza e Melanconia, attraverso una serata culturale articolata in una introduzione poetica, con brani di Francesco Petrarca, Torquato Tasso, Charles Baudelaire, William Butler Yeats (interpretati da Giulia Andreucci, Marianna Haddad, Leonardo Sarpietro), in una successione di brevi concerti con la partecipazione di un Trio formato da Marco Pirrami al sassofono, Goffredo Liviabella al pianoforte, Andrea Caprini al contrabbasso, dell’”Acoustic Duo” di Giorgia Bazzanti (voce) e Massimo Colabella (chitarra), degli studenti del Liceo guidati dal team dei docenti della Scuola Media “Cocchi-Aosta” del Dipartimento di Strumento, di Giulio Castrica alla chitarra, e quindi in una presentazione del saggio teatrale di Sergio Guarente dal titolo “Vertigo spinoziana. La vita con gli occhi di Baruch Spinoza”, con, alla fine, un momento conviviale.

Assicurato fino alle 20 il servizio del “Trenino di Natale”, a cui viaggiatori sarà distribuito un voucher che darà diritto all’ingresso per gli adulti con biglietto ridotto al circuito museale della città. Il cinema Jacopone proporrà due spettacoli: “Turbo” alle ore 16 e “Stai lontana da me” alle ore 20 e alle ore 22.
Fitta di iniziative anche la giornata di domenica, con il clou alle ore 16, con il concerto di musica classica “I nuovi concertisti” presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, protagonisti i vincitori delle audizioni nazionali 2013 della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter