Nel cake design si usano almeno tre tipologie di pasta di zucchero. La prima viene definita “da copertura” e serve appunto per coprire la torta. La seconda è più sostenuta, e serve per la creazione delle decorazioni, viene definita “pasta di gomma”. In ultimo abbiamo la “pasta per fiori” che ha la caratteristica di poter essere stesa molto sottilmente e asciugare molto in fretta. In questo numero la ricetta della pasta di zucchero:
1 Kg di zucchero a velo setacciato – 55gr di acqua – 15 gr margarina – 5 fogli di colla di pesce ammorbidita in acqua e strizzata – 1 cucchiaio di glicerina alimentare – 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.
Inserire lo zucchero in una ciotola capiente e mettere da parte. Versare tutti gli ingredienti in un pentolino e sciogliere a calore moderato, finché non si sarà formata una soluzione omogenea.
Versate il liquido ottenuto nella boul contenente lo zucchero a velo e mescolare impastando, finchè non avrete ottenuto una palla liscia.
Si conserva in una busta in plastica, fuori dal frigo per massimo 2 settimane. È utilizzabile dal giorno seguente all’impasto. Se la trovate secca dopo un periodo di non utilizzo, riprendetela aggiungendo margarina.
Dato che diventa molto dura, ammorbiditela qualche secondo in microonde prima dell’uso.
Irene Gabellone terrà dei corsi sulle torte artistiche anche a Todi, il 25-26-27 gennaio. Per maggiori informazioni: www.torteartistiche.com